Lunedì, 2 Agosto 2021
Fitness

La massa muscolare può aumentare in un solo mese di allenamento? E di quanto?

Un mese di palestra e di allenamenti specifici possono riuscire ad aumentare visibilmente la massa muscolare? Sì, ma il risultato dipende da molte variabili. Scopriamone di più

Pesi e palestra sono la vostra abitudine quotidiana perché il vostro obiettivo è quello di far aumentare la massa muscolare? Bene, sappiate però che per farlo serve un lavoro duro, costanza e grande impegno.

Quante volte subito dopo un allenamento siamo corsi davanti allo specchio per osservare i risultati ottenuti e i cambiamenti del nostro fisico? O ancora, quante volte siamo saliti sulla bilancia? Entrambe le operazioni però servono a ben poco perché i risultati visibili non si ottengono certamente dopo una seduta di allenamento.

In realtà, infatti, ai muscoli servono molti mesi, a volte anche anni, per costruirsi. Certo che se svolgiamo il nostro allenamento in modo corretto possiamo ottenere dei risultati già a partire dal primo mese, ma comunque la percentuale di muscolo che guadagneremo sarà piuttosto basta. Discorso un po' diverso invece per il peso, questo probabilmente oscillerà visibilmente un po' di più, ma sarà principalmente dovuto ad una perdita di liquidi. Ma cosa dobbiamo fare per incrementare la crescita dei muscoli?

Lo stimolo giusto per muscoli più grandi e forti

Il muscolo per crescere - leggiamo su ok-salute.it - "ha bisogno di uno stimolo piuttosto grande da causargli dei micro traumi". Poi, con un riposo adeguato e una corretta alimentazione, quest'ultimo, non solo 'guarirà', ma crescerà più grande e forte di prima. Sono proprio i micro traumi a farci sentire il classico dolore durante l'esecuzione di un esercizio che porta al cedimento muscolare. Ovviamente poi esistono diversi fattori che influenzano la sua crescita, che appunto non è uguale per tutti. Ad esempio:

  • "dal sesso: gli uomini aumentano di più in genere rispetto alle donne;
  • dall’età: più si invecchia e più è difficile guadagnare massa muscolare;
  • dall'intensità degli allenamenti e dalla loro frequenza;
  • dal nostro bagaglio genetico;
  • dalla dieta;
  • dal riposo;
  • dai livelli ormonali".

Quanto si può aumentare e come?

Se il nostro obiettivo è quello di far crescere i muscoli dovremmo dedicarci a degli allenamenti specifici come il resistance training (con i pesi), l'allenamento ad alta intensità e gli allenamenti a circuito (poche pause). "Considerando tutti questi aspetti un uomo medio in una situazione ideale può arrivare ad aumentare la propria massa muscolare dai 400 agli 800 grammi in un mese; se è una donna dovrà accontentarsi della metà".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La massa muscolare può aumentare in un solo mese di allenamento? E di quanto?

Today è in caricamento