Martedì, 19 Gennaio 2021

Neuromuscolar Integrative Action: la disciplina che allena il corpo e rilassa la mente

Con un duplice effetto benefico per il nostro corpo, Nia è in grado di allenare i nostri muscoli e farci perdere peso, e allo stesso tempo capace di liberarci da stress e tensioni rilassando la mente. Ecco come funziona

Foto d'archivio

Il Nia (Neuromuscolar Integrative Action) è una disciplina nata negli Stati Uniti che integra danza, yoga e arti marziali. Con un duplice effetto benefico per il nostro corpo, essa è in grado di allenare i nostri muscoli e farci perdere peso, e allo stesso tempo capace di liberarci da stress e tensioni rilassando la mente.

Potremmo definirla una particolare mescolanza tra tecniche dell'Oriente e dell’Occidente, caratterizzata da alcuni movimenti a piedi nudi dei Tai Chi, dell’Aikido e del Taekwondo su ritmi tribali e sulla musica jazz. Per raggiungere la dimestichezza necessaria a poter padroneggiare gli esercizi, il Nia richiede un unico requisito: essere praticato con costanza.

Neuromuscolar Integrative Action: come funziona

La disciplina nacque grazie ai coniugi americani Rosas con l'obiettivo di creare una successione interattiva di movimenti che interessano e coinvolgono allo stesso modo il pensiero, i muscoli e gli impulsi nervosi.

Nia prevede 52 movimenti base tutti svolti a corpo libero e senza l'ausilio di attrezzi specifici. Questi movimenti vengono svolti attraverso un metodo orientato sulle quattro costituenti dell'essere:

  • emotivo, che utilizza l’espressività per far rilasciare l’energia tenuta bloccata;
  • fisico, naturale ed empirico;
  • mentale, che guida pensiero e azione;
  • spirituale, che unisce il sé al tutto.

Tutto ciò si acquisisce grazie ad un’intensa azione muscolare che implica tanti movimenti e tecniche diverse con un notevole dispendio di energia. L’impiego muscolare, di qualità multi-dinamica e multi-direzionale, è acquisita da movenze che procedono a servizio e contro la gravità attraverso esercizi come flessioni, allungamenti, roteazioni, adduzioni, abduzioni e circonduzioni. Un impiego integrale che facilita il rinvigorimento muscolare unito ad elasticità, stabilità, volubilità, fermezza, rapidità e forza, ma anche armonia dei movimenti e postura.

I benefici del Nia

E i benefici derivati da questa disciplina sono davvero tanti: l’aspetto aerobico di questo allenamento consente di bruciare calorie e potenziare il sistema cardiovascolare. Ricordiamo inoltre che migliora la postura: yoga, danza e arti marziali, infatti, lavorano molto sulla forma, e consentono di migliorare il portamento e l’elasticità muscolare, con effetti sia sul corpo, sia sulla mente. Tra i principali benefici ricordiamo anche che agevola la perdita di peso, fortifica i muscoli,  sviluppa il tono muscolare e la definizione, allontana lo stress, sviluppa la resistenza e la flessibilità, ha dei benefici per il sistema nervoso, migliora il funzionamento degli organi, specie il cuore e i polmoni, calma i disturbi emotivi come l'ansia, migliora la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico, fortifica il sistema immunitario, ed infine potenzia la concentrazione e la funzione cognitiva.

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