Martedì, 15 Giugno 2021
Fitness

Troppo pigro per andare a correre? Sali le scale per tonificare i glutei e bruciare le calorie in eccesso

Salire le scale è un esercizio che facciamo quotidianamente e che può aiutarci a bruciare le calorie in eccesso. Questa attività fa lavorare i muscoli delle nostre gambe e ci permette di rassodare poco per volta i nostri glutei

Vuoi tornare in forma ma non hai tempo per dedicarti allo sport o sei troppo pigro per andare in palestra o fare una corsa al parco? Non tutti amano l’attività fisica ma un po' di movimento è comunque fondamentale per stare bene sia fisicamente che mentalmente. Un buon compromesso per bruciare più calorie possibili anche se non hai il tempo necessario per dedicarti allo sport però esiste, basta essere meno pigri.

Salire le scale per bruciare le calorie in eccesso

Salire le scale è un esercizio che facciamo quotidianamente e che può aiutarci a bruciare le calorie in eccesso. Questa attività fa lavorare i muscoli delle nostre gambe e ci permette di rassodare poco per volta i nostri glutei. In media, si può arrivare a bruciare circa cinquecento calorie all’ora, semplicemente salendo e scendendo. Inoltre, salire le scale fa bene perché migliora il metabolismo, stimola l’apparato cardiocircolatorio e le funzioni cerebrali, prevenendo anche la formazione di vene varicose. Oltre a quelli delle gambe e dei glutei, si rinforzano tutti i muscoli del corpo, soprattutto quelli della schiena, migliorando la resistenza generale. Fare due gradini alla volta, ad esempio, è un'ottima alternativa agli squat per rassodare i nostri glutei.

Insomma, niente più scuse: questa è un'attività davvero alla portata di tutti. Abbandoniamo gli ascensori e impariamo a salire le scale tra un impegno e l'altro, entrando e uscendo da casa, vedrete i risultati.

Salire le scale non solo ti farà dimagrire e tonificare ma ha anche effetti positivi a lungo termine sulla tua salute. Si tratta di un esercizio aerobico che aiuta a bruciare calorie, ad eliminare la cellulite e a migliorare la tua salute cardiovascolare. Bastano due rampe di gradini al giorno per perdere tre chili di peso in un anno, in questo modo solleciterai i glutei e i muscoli di cosce e polpacci (gastrocnemio e bicipite femorale). In linea di massima, si può dire che salire le scale è sette volte più impegnativo di una normale camminata. Facendo 500 gradini con un buon ritmo, a seconda del peso corporeo si bruciano tra le 140 e le 240 calorie.

Tonificare i glutei salendo le scale

Ecco a questo proposito un ottimo esercizio per tonificare i glutei grazie ad una semplice scala: posizionatevi di fronte alle scale, saltate sui gradini a piedi uniti, cercate di fare almeno una rampa o ripetete per 10 volte. Ricordate di molleggiare il salto lasciando le gambe sempre un po' piegate e di aiutarvi con le braccia per rimanere in equilibrio. Questo esercizio è molto efficace per rassodare quadricipiti e glutei.

Ultimo consiglio: per completare il tuo allenamento, oltre ad imparare a salire le scale invece che usare l'ascensore, prova a spostarti a piedi o in bicicletta. Abbandonare l'auto non solo gioverà al tuo fisico e alla tua salute, ma anche all'ambiente.

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