Venerdì, 18 Giugno 2021
Fitness

Body Attack: l'allenamento aerobico benefico per la salute che scolpisce il fisico

Un popolare programma aerobico di gruppo in cui si lavora costantemente a ritmo di musica per dimagrire, migliorare la resistenza muscolare e rendere più efficiente il sistema cardiovascolare. Ecco come funziona il Body Attack

Foto d'archivio

Il Body Attack è un popolare programma aerobico di gruppo creato e distribuito da Les Mills International in cui si lavora costantemente a ritmo di musica. In Inghilterra il programma è offerto da circa 1300 centri fitness, approssimativamente un quinto del totale nel paese. Quest'ultimo consiste in classi standardizzate di durata 55 oppure 45 minuti, guidate da uno o più istruttori che accompagnano i partecipanti attraverso diversi esercizi accompagnati da un sottofondo di musica contemporanea.

Come nel Body Pump e altri programmi Les Mills, i movimenti, gli esercizi e la musica sono comuni per tutti gli istruttori, quest'ultima, soprattutto, svolge un ruolo fondamentale. Gli obiettivi di questo allenamento sono quelli di sviluppare e migliorare principalmente il sistema cardiovascolare e la resistenza.

Come funziona

La struttura di una classe Body Attack è sempre la stessa. Un'eccezione è data dagli allenamenti di 45 o 30 minuti, nei quali le tracce musicali principali vengono accorciate.

Il programma si divide in due blocchi di lavoro, ed entrambi hanno una parte cardiovascolare. Il primo blocco inizia con un riscaldamento, e prosegue con una traccia pliometrica. Il secondo blocco inizia con una corsa circolare e continua con una power track. Durante entrambi i blocchi si raggiunge quasi la frequenza cardiaca massima, specialmente durante la power track.

Il numero di tracce per una sessione standard di 55 minuti è 11. Con la traccia 1 si inizia con il riscaldamento. In questo caso, l'obiettivo è quello di riscaldare l'intero corpo. Abbiamo poi la:

  • Traccia 2, "Impatto misto". Questa traccia si concentra nel preparare le gambe per i salti e fa aumentare la frequenza cardiaca.
  • Traccia 3, Aerobica. In questa traccia si usano grandi movimenti aerobici come salti e movimenti di ginocchia.
  • Traccia 4, Pliometria. Si tratta della prima parte cardiovascolare della classe con grandi ed esplosivi movimenti, come ad esempio allungamenti pliometrici, squat con salti, burpees e skaters.
  • Traccia 5, Forza atletica. Combinazione di movimenti di condizione fisica e di forza, come flessioni, o squats che condizionano l'intero corpo.
  • Traccia 6, Corsa. I partecipanti corrono in modo circolare all'interno del locale, in modo da aumentare nuovamente la frequenza cardiaca.
  • Traccia 7, Agilità. Con questa traccia si stimola la velocità e l'agilità. Le tipiche mosse includono corsa laterale e sprint in avanti.
  • Traccia 8, Intervallo. Questa traccia usa grandi movimenti, come calci e corsa in modo da aumentare la frequenza cardiaca, seguiti da movimenti più leggeri in modo da fare abbassare la frequenza cardiaca.
  • Traccia 9, Potenza. Si tratta della seconda fase cardiovascolare, la quale include salti, piegamenti e altre attività pliometriche.
  • Traccia 10, Core. Con questa traccia si lavora sui muscoli dell'addome (in particolare gli addominali).
  • Traccia 11, Defaticamento. Quest'ultima fase prevede lo streching e il defaticamento.

I benefici

Alcuni studi scientifici hanno analizzato il programma Body Attack. Da uno studio risulta che l'energia spesa e l'ossigeno consumato da tre uomini e tre donne partecipanti al programma durante una classica classe da 55 minuti di BodyAttack sono pari a 660kcal per gli uomini e 602kcal per le donne. Dunque, si tratta di un ottimo allenamento anche per chi vuole perdere peso. Inoltre, ricordiamo che si tratta di una disciplina:

  • ad alto dispendio energetico;
  • che tonifica tutto il corpo;
  • che sviluppa il livello di fitness e resistenza utlie per tutti gli sport ad alta energia;
  • che migliora coordinazione e agilità;
  • che sviluppa la forza attraverso una serie di esercizi dedicati al core;
  • che favorisce la salute e la densità ossea.

Perché non cimentarsi non appena apriranno nuovamente le palestre? I benefici sono assicurati.

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