Giovedì, 4 Marzo 2021

Body Blade: l'allenamento vibrato per la riabilitazione e la perfetta forma fisica

Ideale per chi vuole mantenersi in forma e, allo stesso tempo, trarre dei vantaggi a livello posturale e riabilitativo, i benefici dell'allenamento vibrato sono molteplici

Foto d'archivio

Diventato molto famoso negli ultimi tempi per sportivi e non, l'allenamento vibrato, o meglio il Body Blade, è una speciale tipologia di attività fisica nata in California alla fine degli anni '90 per merito dei coniugi Hymanson, esperti in fisioterapia. Si tratta di un tipo di allenamento che in origine veniva utilizzato per la riabilitazione e che invece, oggi, comincia ad essere praticato nelle palestre e da sempre più atleti per i suoi efficaci benefici. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il Body Blade

Per praticare l'allenamento vibrato viene utilizzata una speciale barra flessibile con l’impugnatura al centro e alle estremità dei pesetti che possono variare a seconda della resistenza fisica, questo attrezzo prende il nome di Body Blade. Uno strumento che può essere quindi personalizzato su ogni tipo di fisico e adatto a tutti. Per ottenere dei risultati visibili, se il nostro obiettivo è tonificare, dimagrire, aumentare la massa muscolare e così via, bastano sessioni brevi da 20 minuti.

Con il Body Blade è possibile allenare in modo efficace non solo la parte superiore del corpo, ma anche quella centrale, quindi l'addome, e la parte inferiore come gambe e glutei. Basta utilizzarlo eseguendo esercizi specifici come, nell'ultimo caso ad esempio, affondi e squat. Inoltre, il Body Blade è ideale non solo in palestra, ma anche per allenamento in casa, vista la praticità e leggerezza dell’attrezzo.

I benefici

Perfetto per chi vuole mantenersi in forma e, allo stesso tempo, trarre dei vantaggi a livello posturale e riabilitativo, i benefici dell'allenamento vibrato sono molteplici, tra questi ricordiamo che:

  • Aumenta la forza, l'equilibrio e la coordinazione.
  • Migliora la stabilità, la flessibilità e il benessere delle articolazioni.
  • Migliora l'attività cardiovascolare.
  • Si avrà un baricentro più forte e reattivo.
  • Aumenta la resistenza muscolare.
  • Svolge un lavoro efficace su tutti i gruppi muscolari nel corpo con maggior consumo di calorie.

Come funziona

Ma da cosa derivano i benefici dell'utilizzo del Body Blade? Come suggerisce la parola stessa, questa barra non è una semplice e tradizionale asta come quelle che solitamente troviamo in palestra, piuttosto si tratta di una barra speciale in grado di vibrare in modo consistente. La particolarità di questo modo di allenarsi consiste proprio nelle contrazioni continue che il corpo è costretto a fare, per cercare di contrapporre i suoi movimenti a quelli della barra che vibra.

Quest’ultima deve essere tenuta nella parte centrale con entrambe le mani e alle due estremità presenta dei pesi, la cui massa può variare a seconda del livello di allenamento che si intende eseguire. Questo consente al nostro corpo di lavorare molto di più: pensate che la barra è in grado, in alcuni casi, di realizzare ben 270 vibrazioni in un solo minuto.

Ancora oggi viene utilizzata anche nel campo fisioterapico, anche se ormai il suo uso più comune è quello sportivo. Infine, per quanto riguarda l'acquisto, è possibile trovarla in diversi negozi specializzati per attrezzature sportive, oppure sul web.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Body Blade: l'allenamento vibrato per la riabilitazione e la perfetta forma fisica

Today è in caricamento