Giovedì, 21 Ottobre 2021
Fitness

Bowspring, l'allenamento posturale che aiuta a liberarci dal dolore cronico e non solo

Il metodo Bowspring è un particolare tipo di allenamento che serve a correggere la postura e liberare il respiro, assicurando un benessere completo e profondo sia a livello fisico che psicologico. Scopriamo come funziona

Una disciplina nata negli Stati Uniti, esattamente in Colorado, ideata da John Friend e Desi Springer nel 2013 e che si è sviluppata rapidamente in tutto il globo, tra cui anche l'Italia, grazie ai notevoli benefici che apporta su mente e corpo. Il metodo Bowspring è un particolare tipo di allenamento che serve a correggere la postura e liberare il respiro, assicurando un benessere completo e profondo.

La tecnica è stata importata in Italia da Tommaso Patella, insegnante di yoga e discipline orientali nonché referente del Bowspring Yoga Italia. Nonostante la pratica abbia in comune con lo yoga attitudini quali respiro, consapevolezza del movimento e concentrazione, le asana (le posizioni) possono essere diverse. 

Bowspring: cos'è e come funziona

Stare seduti per ore in ufficio o davanti il pc può avere delle conseguenze negative sulla schiena, spesso infatti tendiamo ad assumere posizioni scorrette che con il tempo possono tradursi in dolori (mal di schiena) e problemi alla colonna vertebrale. In questi casi, l'allenamento Bowspring può venirci in aiuto.

Il metodo Bowspring rientra nel novero delle emergenti discipline basate su movimenti funzionali e allineamento posturale come danza, yoga e altre forme di esercizio fisico che prevedono movimenti precisi e consapevoli che massimizzano l’agilità e la leggerezza. Si tratta di un’attività adatta a tutti, dai più ai meno giovani, che funge da vero e proprio trattamento posturale e aiuta a liberarci dal dolore cronico. Tramite movimenti primari, ristabilisce la curvatura naturale della colonna vertebrale e favorisce il corretto allineamento del corpo con l’assunzione di una postura corretta che rende i movimenti naturali. Tutto questo ha anche degli effetti positivi sull’umore.

Il Bowspring può essere eseguito in posizioni diverse: stando in piedi, seduti o sdraiati, ma anche su posizioni yoga: l'obiettivo è quello di trasformare una posizione statica in una posizione dinamica, andando a lavorare sulle curve naturali della colonna vertebrale. Può essere applicato a qualsiasi tipo di allenamento e di riabilitazione.

I benefici del metodo Bowspring

Come già detto, il metodo Bowspring ha un effetto positivo su tutta la postura, lavorando molto sulla colonna vertebrale, allungandola e portando tutta la cassa toracica ad espandersi. L'allungamento che si genera attraverso le posizioni del Bowspring fa sì che anche i muscoli addominali si tonifichino. La pratica regolare del Bowspring rinforza anche i glutei perché vengono mantenuti sempre attivi in ogni movimento e posizione.

C'è poi un beneficio anche a livello psico-fisico. La forma curva che contraddistingue il metodo posturale del Bowspring apre tutte le aree del corpo emotivamente sensibili, come ad esempio il pavimento pelvico, la pancia, il torace e la gola. Queste aree somatiche del corpo tendono a chiudersi in situazioni di forte stress e rimangono bloccate fino a quando non vengono "liberate" attraverso l'apertura posturale e il flusso del respiro. 

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