Sabato, 6 Marzo 2021

Tutti possono volare con il Bungee Fitness: l'allenamento che sfida la gravità e modella il fisico

Un modo nuovo e divertente di allenare le capacità aerobiche e la forza, il Bungee workout aiuta a stimolare gli addominali e non solo in modo efficace. Ecco come funziona e i benefici di questa interessante disciplina

Foto Fun107.com

Una disciplina nata inizialmente come un utile strumento di riabilitazione, ma oggi utilizzata come valida formula di allenamento che consente di raggiungere diversi benefici: stiamo parlando del Bungee workout, particolare forma di allenamento in sospensione ideata da un medico tedesco, chirurgo traumatologo e dottore in scienze motorie, per la riabilitazione funzionale di atleti infortunati e che dopo l'iniziale diffusione in Germania ha raggiunto molti consensi in diverse parti del mondo grazie ai suoi notevoli benefici.

Bungee Fitness: cos’è

Il Bungee jumping è un'attività sportiva che consiste nel lanciarsi da un luogo elevato dopo essere stati imbracati con una corda elastica. Un'estremità della corda è fissata al corpo della persona che si lancia e l'altra al punto da cui avviene il lancio. Come suggerisce il nome stesso, come nel Bungee jumping, anche nel Bungee Fitness siete legati in vita con uno o due elastici: l’imbragatura utilizzata è la stessa che è prevista nell’arrampicata sportiva e che fascia tutto il girovita. In questo caso, però, gli elastici sono attaccati al soffitto e permettono diversi movimenti nel "vuoto", ovvero senza toccare con i piedi per terra. Dagli squat agli addominali, flessioni sulle braccia e sulle gambe, possono essere svolti tantissimi esercizi da compiere a mezz’aria, contrastando la forza di gravità.

Bungee Workout: come funziona

Un modo nuovo e divertente di allenare le capacità aerobiche e la forza, il Bungee workout aiuta a stimolare gli addominali e non solo in modo efficace. Sono infatti stati diversi fitness club a proporre questa nuova e interessante espressione del fitness, svolta con un dispositivo chiamato "4D Pro", una speciale imbarcatura collegata a fasce elastiche che consente di svolgere un’ampia gamma di esercizi dinamici in sospensione come salti, scatti e piegamenti; e con la bungee cord fitness, una corda elastica ideale per fornire agilità e aumentare il senso di equilibrio e potenziamento di velocità nella tecnica. L’elastico, modulabile, ti permetterà infatti di calibrare il lavoro in base alle tue esigenze e potenzialità.

Sfidare la gravità e allenarsi avendo la sensazione di volare: questo nuovo tipo di allenamento è dunque ispirato al Bungee jumping, imita il salto nel vuoto e lo riutilizza per l’attività fisica.

I benefici del Bungee Fitness

Il Bungee Fitness fa lavorare tutto il corpo stimolando tutti i muscoli: dalla schiena alle spalle così come gambe e glutei. A trarne beneficio non è solo il corpo ma anche la mente, perché l'allenamento crea un impatto positivo e rilassante anche sulla psiche. Il Bungee Workout ha attirato la curiosità di molti appassionati sfruttando la forza di gravità, permette di rafforzare i muscoli e, al contempo, di allenarsi all’insegna del divertimento grazie alla musica. Salti, slanci, piegamenti, tutti accompagnati dall’elasticità della corda che difende, inoltre, dai traumi articolari e stimola l’utilizzo di diversi distretti muscolari. Il Bungee Workout è come un allenamento a base di danza e aerobica ed è ideale sia per chi desidera fortificare i propri muscoli, sia per chi cerca una tecnica di allenamento capace di coniugare lo sforzo al divertimento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti possono volare con il Bungee Fitness: l'allenamento che sfida la gravità e modella il fisico

Today è in caricamento