Giovedì, 4 Marzo 2021

Chévere Dance, una divertente danza riconosciuta dal Ministero della Salute come valida terapia riabilitativa

La Chévere Dance è una disciplina divertente e adatta a tutti, i suoi benefici sono molteplici, tanto che è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Salute come una vera e propria terapia riabilitativa

Foto d'archivio

Una particolare tipologia di danza che racchiude tecniche di aerobica, tango, hip hop, balli latino-americani e tanto altro ancora, dal 2010 la Chévere Dance è diventata per il Ministero della Salute anche una disciplina medica grazie ai molteplici benefici derivati dalla sua pratica.

I benefici della danza sono moltissimi, questa infatti contribuisce a bruciare calorie; migliora il tono muscolare; sviluppa coordinazione, grazia e postura; stimola frequenza cardiaca, metabolismo lipidico e circolazione periferica, migliorando anche la nostra pelle; migliora la mobilità articolare; aiuta a rafforzare le ossa fin da piccoli, ma la Chévere Dance ha un qualcosa in più, una particolarità che la rende unica nel suo genere.

Allenarsi e divertirsi con la danza: le tendenze del momento

Chévere Dance: cos'è e come funziona

Un mix tra danza, fitness, fisioterapia e arte ideata dal ballerino e maestro di danza Anthony Coello per conciliare forma fisica e divertimento alla portata di tutti, dai dilettanti ai professionisti, dagli adulti ai più piccoli. La Chévere Dance è sostanzialmente un insieme di danze. Le lezioni si svolgono a ritmo di musica, ma la sua particolarità è la coesistenza di tantissimi stili diversi, si spazia dai passi della danza classica fino ad arrivare ai balli latini. Inoltre, le coreografie sono caratterizzate da elementi di aerobica e cardio, che rendono questa disciplina completa sotto ogni punto di vista e adatta anche a chi vuole perdere peso.

Chévere Dance Therapy

Considerati i suoi molteplici benefici sia fisici che mentali e grazie alla collaborazione di medici ed esperti del settore, insieme alla dottoressa Paola Bianco, Coello ha deciso di ideare una nuova versione di fitness-dance terapeutica, la Chévere Dance Therapy: si danza e attraverso i movimenti della fisioterapia i pazienti possono beneficiare non solo del benessere mentale derivato dalla Chévere Dance, ma anche di tecniche di riabilitazione fisica e psicologica. Infatti, la disciplina, a partire dal 2010, è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Salute come una vera e propria terapia riabilitativa.

I benefici della Chévere Dance

Basata su una coreografia cardio e aerobica che ben si adatta a mescolare la danza classica o il jazz fino alla contemporanea, un’ora di Chévere Dance consente di bruciare circa 400 calorie l’ora, tonificando i muscoli, migliorando la postura, la coordinazione, e allenando gli addominali. Ma secondo il Ministero della Salute, nella sua forma terapeutica è anche una tecnica molto efficace per favorire il recupero funzionale nei pazienti che hanno necessità di una terapia riabilitativa perché affetti da disturbi respiratori oppure psicologici, legati alla vista o ancora patologie come il morbo di Parkinson. Gli esperti hanno infatti riscontrato un miglioramento delle condizioni dei pazienti associato alla pratica di questa disciplina.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chévere Dance, una divertente danza riconosciuta dal Ministero della Salute come valida terapia riabilitativa

Today è in caricamento