rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Fitness

Il programma di allenamento per ricominciare a correre

Vorreste riprendere la sana abitudine di correre dopo una lunga pausa? Prima di ricominciare è necessario procedere per gradi in modo da evitare infortuni e far riabituare il fisico allo sforzo

Vorreste riprendere la sana abitudine di correre dopo una lunga pausa? Pazienza e gradualità sono allora le parole d'ordine. Prima di ricominciare a correre è necessario procedere per gradi in modo da evitare infortuni e far riabituare il nostro fisico allo sforzo.

Correre: come ricominciare

Ecco una routine di allenamento particolarmente indicata per chi vuole riprendere a correre dopo tanto tempo di stop.

Se siete dei fumatori o siete sovrappeso è consigliabile sottoporsi ad una visita medica per capire se ci sono controindicazioni o meno. Se non si rientra in queste categorie, è bene allora iniziare con lunghe passeggiate magari 3 volte a settimana, fino ad un massimo di 6, per circa un'ora. Successivamente, in base al grado di allenamento che si era riusciti a raggiungere quando correre era una vostra abitudine, si potrà cominciare nuovamente a correre seriamente.

Il programma di allenamento

  • Primo step: 1 minuto di corsa leggera e 2 minuti di corsa veloce per circa 9 volte. 
  • Secondo step: aggiungere 2 minuti di corsa leggera a 3 minuti di camminata per circa 6 volte per un totale di 30 minuti di allenamento.
  • Terzo step: 4 minuti di corsa e 3 minuti di camminata per circa 5 volte per un totale di 35 minuti di allenamento.
  • Quarto step: 6 minuti di corsa e 3 di passo svelto per 5 volte o finché non si ha il fiatone.
  • Quinto step: 15 minuti di corsa leggera alternata a 3 minuti di camminata per tre volte per un'ora di allenamento complessivo.

Correre: tutti i benefici

La corsa è l'attività sportiva preferita dagli italiani, il 25% la sceglie su tutte le tipologie di allenamento esistenti. Ormai è risaputo, correre fa bene alla salute e mette di buon umore. Tra i suoi principali benefici ricordiamo che previene l'osteoporosi, rinforza i muscoli del cuore, accelera il metabolismo e fa dimagrire, abbassa i livelli di colesterolo, abbassa i livelli di zucchero nel sangue e tanto altro ancora.

Insomma, grazie alla corsa possiamo perdere peso, migliorare la circolazione sanguigna, arricchire la vita sessuale e ridurre lo stress. Inoltre, si tratta dell'attività con il maggiore dispendio energetico in assoluto: se praticata in modo intenso (alla velocità di 13 km all’ora) una persona adulta e che pesa più di 80 kg può bruciare circa 1000 calorie all'ora. Se teniamo invece un ritmo più moderato (8 km/h) il dispendio è comunque ragguardevole: circa 750 calorie all'ora.

I trucchi per rendere la corsa più divertente e aumentare la motivazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il programma di allenamento per ricominciare a correre

Today è in caricamento