Corsa: i 10 vantaggi dello sport più economico e salutare che ci sia

Migliora il sesso, fa dimagrire e allunga la vita: ecco i benefici di un’attività fisica che è ideale per essere praticata in primavera

Perdere peso, sconfiggere la cellulite, rassodare i glutei e snellire le gambe sono solo alcuni dei benefici che una corsetta all’aria aperta o sul tapis roulant della palestra apportano all’organismo, che trarrà così un totale giovamento da questo che è uno degli sport più completi e relativamente semplici da eseguire.

Ecco, allora, 10 buoni motivi per indossare tuta e scarpe adatte, armarsi di auricolari da cui ascoltare buona musica e scendere in velocità senza una meta, ma provvisti della volontà di dedicare tempo a se stessi e far ottenere vantaggi a corpo e spirito. 

1- MIGLIORA LA CAPACITÀ CARDIACA. La corsa produce delle modificazioni e dei potenziamenti dell’apparato cardiocircolatorio utili a mantenere più a lungo un buono stato di salute. La pratica regolare della corsa produce, infatti, un aumento di spessore del muscolo cardiaco e anche il rischio di essere colpiti da arteriosclerosi, indurimento e restringimento delle arterie e conseguenti difficoltà circolatorie, diminuisce significativamente, impedendo gli ispessimenti a carico dei vasi sanguigni e prevendo l’ipertensione arteriosa. 

2- EVITA FATTORI DI RISCHIO. La sedentarietà è considerata un rilevante fattore di rischio per l'insorgenza di patologie importanti e per la conseguente incidenza sui livelli di mortalità. Altro grave fattore di rischio che, di solito, chi corre evita è il fumo, poiché limita significativamente la capacità cardiorespiratoria e non permette di correre con regolarità, cosa che vale anche per il consumo di alcol che chi corre sa di dover utilizzare con grande moderazione e sicuramente mai prima, durante e subito dopo la corsa.  

3- LO SPORT AEROBICO È IL MIGLIORE. Nella corsa l’organismo utilizza principalmente l’ossigeno come carburante e come tutti gli sport aerobici o di resistenza, può essere praticato da tutti e a tutte le età. Permette, inoltre, di potenziare proprio l’apparato cardiocircolatorio e quello respiratorio che garantiscono la migliore efficienza dell’organismo e lo mantengono lungo in buono stato di salute. 

4- MIGLIORA LE CAPACITÀ POLMONARI. Durante la corsa aumenta la profondità di ogni atto respiratorio, le strutture deputate alla respirazione diventano più elastiche, l’organismo è in grado di immagazzinare una maggiore quantità di ossigeno. L’organismo riesce così ad ossigenare maggiormente il sangue e di conseguenza tutti i muscoli, favorendo così anche l’attività cardiocircolatoria. 

5- MANTIENE PESO FORMA O FA DIMAGRIRE. La corsa è uno sport nel quale si ha un notevole consumo calorico (mediamente più di una caloria per chilo di peso per chilometro percorso): per fare un esempio, uno sportivo di 70 chili consuma circa 250 calorie se corre per mezz’ora. Per mantenere il proprio peso forma o per favorire un buon dimagrimento, tuttavia, è indispensabile la regolarità, la continuità e una certa distanza percorsa. 

6- FA DORMIRE MEGLIO. Con la corsa aumenta la produzione nel cervello di serotonina, un ormone neurotrasmettitore che influenza tra le altre funzioni il ritmo sonno-veglia: ecco perché chi corre regolarmente dorme di più e spesso non conosce i problemi dell’insonnia. 

7- MANTIENE IL BUONUMORE E LA SENSAZIONE DI BENESSERE. La corsa produce una sensazione di benessere che ha una influenza positiva su tutto il sistema nervoso. Alcuni studi, infatti, la associano ad una terapia antidepressiva, perché chi corre regolarmente ha una buona produzione di neurotrasmettitori cerebrali come la dopamina da cui dipende la motricità, il tono dell’umore, la capacità di attenzione, la motivazione. Correndo, inoltre, si liberano anche più endorfine, delle sostanze oppiacee endogene (prodotte direttamente dal nostro organismo) responsabili della sensazione di euforia e di benessere che si può apprezzare durante e molto spesso dopo la corsa. 

8- PREVIENE L’OSTEOPOROSI. L’esercizio fisico durante la corsa produce un carico sull’apparato scheletrico in grado di favorire e stimolare l’aumento della massa ossea che diventa sia nell’uomo che nella donna un importante fattore di protezione contro l’osteoporosi, anche se nel sesso femminile l’osteoporosi è fisiologicamente più frequente. La corsa, inoltre, è lo sport ideale anche perché si pratica all’aria aperta, cosa che facilita la produzione di una maggior quantità di vitamina D indispensabile a favorire la mineralizzazione dell’osso. 

9- MIGLIORA LA VITA SESSUALE. Un altro vantaggio della buona forma fisica che si ottiene con la corsa è il miglioramento dell’efficienza sessuale e del piacere ad essa legato, perché una buona forma fisica come quella che si ottiene correndo regolarmente non ha un influenza positiva solo sui muscoli, sul cuore e sui polmoni, ma anche su tutti i sensi. Chi corre è più cosciente di sé, è più attento a cogliere le sensazioni del proprio e dell’altrui organismo ed è quindi quasi sempre in grado di offrire una partecipazione più sollecita a tutti gli aspetti della vita, tra i quali proprio quello sessuale. 

10- ALLUNGA LA VITA. Molti studi ormai hanno dimostrato che anche una modesta, ma continua attività fisica aiuta a prolungare la vita e la corsa, essendo un’attività di tipo aerobico e apportando benefici continui sull’apparato cardiocircolatorio, può davvero essere fondamentale, soprattutto se si pensa che problemi o insufficienze di questo apparato sono responsabili di molte morti. In ogni caso, la corsa aggiunge sicuramente una buona qualità della vita agli anni di chi la pratica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I fratelli Bianchi chiedono l'isolamento in carcere: "Hanno paura"

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 12 settembre 2020: i numeri e le quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi martedì 15 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Cosa c'è dietro il video dell'autoscontro con i banchi a rotelle nel primo giorno di scuola

  • Coronavirus, 5 bambini positivi in 5 classi diverse: ora tutti in isolamento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento