Giovedì, 17 Giugno 2021
Fitness

Il crab fitness per ottimizzare i risultati del tuo workout total body: come funziona

Con il crab fitness è possibile bruciare molte calorie perché ci consente di svolgere un tipo di ginnastica che può raggiungere alti livelli di intensità: scopriamo tutti i benefici e come funziona

Il crab fitness è un attrezzo che serve a variare l'esecuzione tecnica di un esercizio, ideale per ottimizzare un workout total body. La scelta del nome "crab" (in italiano "granchio") è motivata dal design dell'attrezzo che ricorda vagamente la forma di un granchio.

Costituito da un materiale rigido e resistente, la parte centrale ha una forma tondeggiante e leggermente appiattita, ci sono poi due maniglie laterali, posizionate ai due vertici più distanti che proseguono formando un'unica barra come impugnatura centrale.

A cosa serve il crab fitness?

Il crab fitness è uno strumento molto versatile ed efficace soprattutto nello stimolo dinamico di movimenti naturali e balistici multi-asse, ideato per migliorare la capacità funzionale, la tecnica e la biomeccanica dei movimenti naturali-fisiologici. Può essere utilizzato in allenamenti come il functional training, crossfit, allenamento callistenico.

Come allenarsi con il crab fitness

Il crab fitness nasce essenzialmente per essere utilizzato nella "Fiteducation", una disciplina fondata da Sayonara Motta e Flavius Turcanu. Essa si basa sul modo in cui viene creato un movimento completo, semplice dal punto di vista dell'esecuzione, ma altamente specifico se combinando ai gesti atletici di diversi sport. L'uso del crab fitness consente infatti di effettuare movimenti più liberi ma altrettanto efficaci, rispetto a quelli fatti con una macchina isotonica o con manubri e bilancieri. Ecco alcuni esempi di utilizzo del crab fitness:

  • crab beat: un allenamento di gruppo molto divertente che prevede l'uso del crab in sessioni di aerobica accompagnate dalla musica.
  • Crab flow: in questo caso, il crab viene utilizzato per riprodurre movimenti yoga e di pilates.
  • Brazilian jiu jitsu: un altro esempio è il crab fitness usato per svolgere un particolare tipo di arte marziale che si basa sul combattimento a terra.

Il crab fitness fa dimagrire?

Allenandosi con crab fitness è possibile bruciare molte calorie in quanto questo attrezzo ci consente di svolgere un tipo di ginnastica che può raggiungere livelli di alta intensità. Durante lo sforzo, il consumo prevalente è dei carboidrati rispetto ai grassi, con alto coinvolgimento del metabolismo anaerobico lattacido.

I benefici del crab fitness

L'esercizio fisico con il crab fitness offre diversi benefici, tutto però dipende dal livello di intensità scelto. In generale, otterremo un alto consumo energetico, un miglioramento della pressione arteriosa, colesterolemia, trigliceridemia, glicemia, uricemia, miglioramento del sistema cardiovascolare e respiratorio, miglioramento della forza, del metabolismo aerobico e anaerobico lattacido.

Controindicazioni

I rischi - seppur limitati - legati al crab fitness riguardano soprattutto la possibilità di incorrere in infortuni muscolari, tendinei o articolari, soprattutto della spalla, della schiena, dell'anca e del ginocchio. Ecco perché vi consigliamo sempre, prima di iniziare qualsiasi attività, di rivolgervi ad un medico esperto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il crab fitness per ottimizzare i risultati del tuo workout total body: come funziona

Today è in caricamento