rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fitness

Errori sportivi: i 7 errori più comuni che si fanno in palestra

Per evitare che gli sforzi fatti durante un allenamento vengano vanificati per una serie di sbagli tanto banali quanto potenzialmente pericolosi per la salute, il sito CheatSheet ha stilato una serie di consigli utili per chi voglia fare sport in maniera corretta

Non sono solo i luoghi comuni diffusi tra gli aspiranti sportivi a vanificare gli sforzi volti ad una corretta attività fisica: spesso è anche la pigrizia o la superficialità a determinare quegli errori che, commessi con la convinzione che sia sufficiente eseguire solo alcuni esercizi a scapito di altri, fanno sì che diventino potenzialmente pericolosi per la salute e deleteri per il sacrificio che gli avventori di palestre e spazi aperti compiono in nome della forma fisica. 

Come sempre, la parola giusta per chi si approccia a qualsiasi disciplina sportiva è 'moderazione' e sulla base di questo principio, il sito CheatSheet, in collaborazione con un gruppo di esperti, ha stilato i 7 sbagli commessi più frequentemente, al fine di analizzare l'allenamento e capire se sia il caso di correggere qualcosa.

1- SALTARE STRETCHING E RISCALDAMENTO. Quando si ha solo la pausa pranzo per potersi allenare, gli esercizi di riscaldamento e allungamento muscolare vengono giudicati un’inutile perdita di tempo, nonostante siano proprio quelli a mettere al riparo da possibili infortuni, a regalare una maggior flessibilità e ad alleviare la stanchezza accorciando i tempi di recupero: non occorre strafare, basterebbero dieci minuti fatti bene per eseguire correttamente tutto l'allenamento.

2- NON BERE ABBASTANZA ACQUA. L’esercizio fisico fa sudare e sudare fa perdere liquidi, con conseguente disidratazione, che si accompagna quindi a stanchezza, crampi e sbalzi d’umore. Ecco perché è bene prestare la massima attenzione a segnali come bocca asciutta, vertigini, battito cardiaco irregolare, crampi e urina di color arancione e ricordare che sedano, cetrioli e melone hanno le stesse proprietà idratanti dell'acqua.

3- RESTARE CON GLI INDUMENTI SUDATI TROPPO A LUNGO. Non cambiare la maglietta dopo l'allenamento comprta il rischio di sviluppare l’acne del corpo.

4- FARE SOLO ESERCIZI CARDIO. I benefici di un’attività cardio sono indiscutibili: andando a diminuire la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e quelli dello zucchero, si riduce anche il rischio di malattie cardiache e diabete, senza contare il considerevole dispendio calorico. Ma ogni programma fitness che si rispetti deve comprendere anche un allenamento basato sulla forza che, accelerando il metabolismo, permette così di raggiungere l’equilibrio ottimale per il fisico.

5- PRETENDERE TROPPO DA SE STESSI. Sostituire gli esercizi ad alta intensità con quelli isometrici che aiutano a sviluppare i muscoli è un ottimo modo per non eccedere con sorzi troppo gravosi.

6- ASCOLTARE LA MUSICA AD UN VOLUME ELEVATO. Uno studio della rivista “Scientific American” del 2013 aveva evidenziato come la musica fosse in grado di distrarre dalla fatica dell’esercizio fisico, aumentando la resistenza, riducendo lo sforzo percepito e migliorando così l’efficienza del metabolismo. Per questo le palestre sparano la musica ad alto volume, per quanto è sempre consigliabile non eccedere mai troppo, soprattutto nel caso in cui si utilizzino gli auricolari, per non danneggiare l’udito.

7- NON FARE RIFORNIMENTO DI ENERGIE. Ridare “benzina” al corpo dopo l’allenamento è fondamentale per restituirgli le sostanze nutritive di cui ha bisogno.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Errori sportivi: i 7 errori più comuni che si fanno in palestra

Today è in caricamento