Martedì, 27 Luglio 2021
Fitness Latina

Estate all’insegna dei nuovi sport con gli Sport Village della provincia di Latina

Attivissima e giovane provincia quella di Latina: i comuni pontini da sempre promuovo lo sport e la vita all’aria aperta. Con l’arrivo dell’estate tanti sono i Villaggi Sportivi che permettono di conoscere nuovi sport acquatici, non solo esibizioni ma prove in prima persona

La città di Latina, come tutti sanno, è giovane ma molto attiva da diversi punti di vista, tra questi quello sportivo: lo testimonia il fatto che nel 2014 è stata proclamata Città Europea dello Sport, insieme a Brindisi e Ascoli Piceno, dall’ACES (Associazione delle Capitali Europee dello Sport).

La conformazione geografica del territorio pontino permette di praticare diversi tipi di sport: dal trekking e l’arrampicata agli sport acquatici come il kitesurf, la vela, immersioni, oltre ai consueti: calcio, rugby, basket, pallavolo, pallanuoto, pattinaggio, canottaggio e molti altri, in cui le squadre del capoluogo eccellono.

Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano le possibilità di praticare sport all’aria aperta, e soprattutto sport acquatici presso i bellissimi litorali e spiagge di Formia, Gaeta, Sperlonga, Sabaudia, Terracina e sulle meravigliose isole di Ponza e Ventotene, dove si terranno gare agonistiche e amatoriali, festival ed eventi sportivi per promuovere l’attività fisica di gruppo e individuale. 

Tanti sono gli sport tra cui scegliere, molto spesso sconosciuti, e tanti gli eventi organizzati dalle associazioni locali e le amministrazioni comunali per far conoscere le varie discipline, non soltanto attraverso stand informativi, ma istituendo veri e propri villaggi sportivi con istruttori professionisti, atleti e campioni nazionali che seguono in lezioni pratiche tutti coloro che sono interessati a conoscere sport nuovi e a contatto con la natura. 

E se si è appena concluso il Gaeta Experience Sport Village, tenutosi in concomitanza  del Campionato Europeo di Vela Classe Star, a Latina prenderà il via il 12 giugno una tre giorni dedicata agli sport estivi in particolare: beach volley, beach soccer, beach tennis, beach badminton, surf, windsurf e Kitesurf, SUP (stand Up paddling – nuovissima  disciplina che unisce il surf alla canoa), vela, acquascooter, flybord, banana boat, diving, apnea e molti altri.

Sport Estate 2015, che si terrà sul lungomare di Latina zona Foceverde, è organizzata dall’Opes Italia, dal Coni Lazio, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Latina, ospiterà gare, esibizioni, dimostrazioni e lascerà spazio a tutti coloro che vorranno cimentarsi con nuove discipline in prima persona. 

Ma questo è solo l’inizio dell’estate sportiva pontina: a luglio si proseguirà con la V edizione del Fondi Sport Village e moltissime altre iniziative sono in programma per i mesi successivi. 

unnamed-12-6

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate all’insegna dei nuovi sport con gli Sport Village della provincia di Latina

Today è in caricamento