rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Fitness

Ginnastica ritmica: curiosità, caratteristiche e benefici

La ginnastica ritmica è un'attività sportiva che offre numerosi benefici a chi la pratica. Migliora la struttura fisica, la flessibilità e stimola il metabolismo. Ecco qualche curiosità su questa disciplina

La ginnastica ritmica è una disciplina diventata nel tempo un vero e proprio sport olimpico principalmente femminile, di squadra, individuale o a coppie. Vengono utilizzati diversi attrezzi per la sua esecuzione: fune, cerchio, palla, clavette e nastro.

Curiosità

Le origini di questa disciplina sono piuttosto recenti, essa si è sviluppata a partire dai primi anni del Novecento. Nonostante il sorgere di questo sport sia recente, si hanno notizie di un'attività sportiva eseguita a corpo libero o con piccoli attrezzi e guidata dalla musica sin dai tempi dei popoli primitivi: dagli egizi ai greci fino ai romani. Dopo un periodo di stasi nel Medioevo, la ginnastica continuò ad evolversi: durante il Rinascimento, l'educazione umanistica valorizzò l'esercizio fisico, nei secoli successivi, furono molti gli studiosi e i filosofi che riconobbero l'importanza di questo sport non solo a livello fisico ma anche morale.

Sul finire del Ottocento, lo svizzero Émile Jaques-Dalcroze ideò un tipo di danza sportiva che diventò piuttosto popolare. Chiamata Euritmica, questa può essere definita come "l'arte di esprimere la musica con movimenti del corpo". Egli infatti studiò un tipo di attività motoria basata sul concetto di ritmo e armonia in contrapposizione alla ginnastica tradizionale che allora era rigida e in certi momenti quasi innaturale. La ginnastica ritmica infatti non è altro che la trasposizione in chiave competitiva dei concetti di espressività, eleganza, armonia e sensibilità musicale. Ed è proprio la musica che cerca di mettere in evidenza l'armoniosità dei gesti e di affinare la sensibilità ritmica degli atleti.

Diffusione in Italia

In Italia, la ginnastica femminile comincia a svilupparsi a Torino. Già nel 1925 in questa città vengono rappresentati esercizi di corpo libero e con piccoli attrezzi (palle, funi, cerchi e piccole clavette di legno), ma solo nel 1948 la disciplina, ancora con fine puramente educativo, diventa di carattere competitivo. Il merito innovativo della ginnastica femminile in Italia va in particolare ad Andreina Sacco Gotta, insegnante di educazione fisica e diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino.

Caratteristiche

Gli esercizi di ginnastica ritmica possono essere eseguiti individualmente, in coppia, oppure in squadra, sia con gli attrezzi che a corpo libero. Ogni esercizio è accompagnato dalla musica, che è parte integrante della esecuzione stessa. La principale caratteristica della ginnastica ritmica è la fluidità dei movimenti, senza la quale l'esercizio risulta disordinato.

Benefici

La ginnastica ritmica è un'attività sportiva che offre numerosi benefici a chi la pratica. Migliora la struttura fisica e la flessibilità, i diversi esercizi alla base di questa disciplina contribuiscono al rafforzamento muscolare e a sviluppare l'elasticità. Inoltre, stimola il metabolismo e favorisce il buon riposo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica ritmica: curiosità, caratteristiche e benefici

Today è in caricamento