Venerdì, 18 Giugno 2021
Fitness Latina

Per gli amanti del Kitesurf: a Latina arriva la kitebeach

Da anni il litorale pontino si popola di sportivi amanti del kitesurf provenienti da tutta Italia, per questo l’Amministrazione Comunale ha riservato oltre 60 metri di spiaggia per gli amanti di questo sport e corsi per tutti i curiosi che vogliono imparare

Arriva l’estate, è il momento di andare al mare e di praticare sport acquatici. Per i pontini, favoriti dalla posizione geografica, sono due cose facilmente realizzabili, da qualche anno anche grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale che ha concesso oltre 60 metri di spiaggia per realizzare una kitebeach.

Una spiaggia dove praticare questa disciplina e da usare come canale d’uscita per raggiungere la distanza obbligatoria dalla riva di 250 metri. Una risoluzione che garantisce la sicurezza di bagnanti e sportivi, e che favorisce la creazione di un vero e proprio luogo di ritrovo per tutti coloro che condividono la passione per il mare, per il vento e per il surf.

Lo spazio è gestito dall’Associazione Kitesurf Italiana che riconosce il lungomare di Latina come una delle principali mete nazionali per gli amanti del kitesurf, sia per l’attenzione posta verso questo sport, sia per le condizioni climatiche che ne permettono lo svolgimento durante tutti i mesi dell’anno. 

Il kitesurf non è una disciplina nuova (nasce del 1999 e a Latina è praticata da 15 anni) ma col passare del tempo riscuote sempre più successo. Per chi non lo sapesse è una variante del surf, si pratica utilizzando degli aquiloni per farsi trainare dal vento, che vengono manovrati attraverso una barra, e una tavola ai piedi per scivolare sull’acqua. Questo sport si differenzia dal windsurf per una maggiore semplicità e reperibilità dell’attrezzatura, è inoltre più facile da imparare e si può praticare anche con venti deboli. 

Sulla kitebeach di Latina sono aperti corsi per principianti, anche per ragazzi dai 10 anni in su, gli istruttori garantiscono che nel giro di circa 6 lezioni, una teorica per imparare i rudimenti e i termini tecnici e 5 pratiche per imparare a coordinare i movimenti della vela con quelli della tavola, è possibile imparare a praticare questo sport, che prevede comunque livelli di difficoltà diversa.

Appuntamento quindi sulle spiagge di Latina per tutti coloro che vogliono passare un’estate dinamica e all’insegna dello sport. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per gli amanti del Kitesurf: a Latina arriva la kitebeach

Today è in caricamento