Domenica, 16 Maggio 2021
Monza e della Brianza

Landascape Expo Tour, alla scoperta del territorio tra natura e arte in bicicletta

Tre gli itinerari ciclopedonali attivi nel territorio tra la Brianza e il Milanese: domenica inaugura il percorso “Ville Storiche e Groane” che dal Villoresi si snoda attraverso paesaggi agricoli, boschi e pinete fino al Parco delle Groane

Una bicicletta e la voglia di scoprire e guardare il territorio sotto un’ottica diversa, lasciandosi cullare dai paesaggi naturali, dai profili dei campi e delle montagne e restare estasiati di fronte alla bellezza delle ville storiche.

Domenica 7 giugno inaugura LET1, acronimo per Landscape Expo Tour, un percorso cicloturistico ad anello “Ville Storiche e Groane” che si snoda a nord di Milano nel territorio di Monza e Brianza dal canale Villoresi fino al Parco delle Groane.

Si tratta del terzo itinerario dopo LET 3 "Arte storia e agricoltura" che valorizza il centro storico di Corbetta tra ville e palazzi nobili e antichi e LET 4 "Terre d'acqua e cascine" con un circuito che conduce al Parco Agricolo Sud Milano che con Expo punta sulla Natura e sull’Arte per la scoperta del territorio.

L’itinerario ciclopedonale che coinvolge anche la Brianza si snoda tra ville storiche, paesaggi agricoli, corsi d’acqua, boschi e pinete del Nord Ovest milanese.

Il progetto, voluto da Fondazione Cariplo e realizzato da AIM con studio LAND Milano in occasione di Expo 2015, è destinato a restare anche per il dopo Esposizione Universale e offrire a tutti gli amanti delle due ruote e della natura un’opportunità in più per esplorare le bellezze del territorio.

Il percorso ha una lunghezza complessiva di 36 chilometri e lungo il cammino sono state apposte nuove segnaletiche in italiano e inglese, punti informativi e spazi di sosta.

Da Garbagnate Milanese l’itinerario Landascape Expo Tour attraverso via Milano su cui affacciano campi, corti e cascine giunge a Senago. Seguendo il corso del Villoresi l’itinerario tocca la settecentesca Villa Verzolo Monzini affacciata su un grande parco e arriva a Limbiate. Gran parte del tour ciclopedonale alla scoperta del territorio coinvolge il Parco delle Groane, un’area naturalistica tra querceti, pinete, brughiere e specchi d’acqua di oltre 3mila ettari.

Il circuito, dalla stazione Garbagnate-Parco delle Groane, si divide in due ali, est e ovest attraversando una grande molteplicità di paesaggi, dal percorso urbano al canale Villoresi, dai boschi delle Groane alle ville di delizia più belle e ricche de territorio. 

Oltre alla provincia di Monza e Brianza il progetto Landscape Expo Tour coinvolge trenta comuni dal nord ovest, da Arese scendendo verso Parabiago, Vanzago, Corbetta e più in giù nell’area del Parco Sud, fino a Cusago e a Gaggiano.

itinerario-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Landascape Expo Tour, alla scoperta del territorio tra natura e arte in bicicletta

Today è in caricamento