Venerdì, 24 Settembre 2021
Fitness Ravenna

"Nordic walking park" al parco delle Vena del Gesso di Brisighella

Inaugura sabato 6 giugno il "Nordic Walking Park della Vena del Gesso di Brisighella. Il Nordic Walking e'una camminata sportiva con appositi bastoncini, utilizzati non solo come appoggio, ma come leva su cui spingere

Alle ore 15 ci sarà, presso la Sala Consiliare Municipio di Brisighella il saluto delle Autorità e presentazione dei percorsi. Alle 15.45 in via degli Asini degustazione di prodotti locali  e distribuzione gratuita a tutti i presenti della mappa con la descrizione dei percorsi. Dalle 16:30 tocca al "Nordic Walking Park”, tutti a passeggiare alla scoperta del "Nordic Walking Park", condotti da Istruttori certificati dalla Scuola Italiana Nordic Walking.

Il Nordic Walking e' una camminata sportiva con appositi bastoncini, utilizzati non solo come appoggio, ma come leva su cui spingere. Coinvolge anche la muscolatura superiore del corpo e gli addominali, aumentando la resistenza e il consumo energetico. Rappresenta uno sport adatto anche i meno sportivi e praticabile in ogni stagione.

E' nato come complemento del Progetto Salute dell'Università di Bologna sul territorio della vallata del Lamone. L'obiettivo con il quale è stato ideato è quello di avvicinare al movimento persone che abbiano la necessità di fare attività fisica (disfunzioni posturali e muscolo-scheletriche, sovrappeso, diabete, disturbi circolatori), motivandole e aiutandole ad orientarsi e a misurare lo sforzo in maniera autonoma. La rete di 4 anelli, ognuno col proprio parcheggio, informativa su lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza e segnaletica sull'intero tracciato, permette di utilizzare il Patrimonio Storico e Naturalistico di Brisighella come una “Palestra all'aria aperta", allenandosi coi bastoncini e contemplando gli angoli più belli della vallata. 

Il progetto è interamente finanziato grazie ai fondi del Progetto Julius - Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 perseguendo l’obiettivo di migliorare la fruizione congiunta delle infrastrutture sportive e ricreative dell’area programma,relative alle attività fisiche che si svolgono in ambiente naturale. 

Inoltre, è stato riconosciuto è omologato dalla Scuola Italiana Nordic Walking, in quanto gli anelli sono al 95% percorribili utilizzando correttamente la tecnica in spinta.

Sono disponibili bastoncini in uso gratuito sia presso il rifugio Ca' Carne', che presso la Pro Loco di Brisighella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nordic walking park" al parco delle Vena del Gesso di Brisighella

Today è in caricamento