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Venerdì, 27 Gennaio 2023
Fitness

Una passeggiata al giorno allunga la vita di 7 anni: lo studio

Secondo quanto rilevato dagli esperti tedeschi, una camminata quotidiana di 25 minuti dimezza il rischio di morte e contribuisce a rallentare l'invecchiamento

Basterebbe passeggiare a passo svelto per 25 minuti al giorno per assicurarsi ben sette anni di vita in più: questo è quanto emerso da uno studio tedesco presentato al congresso della Società Europea di Cardiologia in corso a Londra secondo il quale l'esercizio fisico moderato non solo può dimezzare il rischio di morte per un attacco di cuore fra i 50-60enni, ma anche contribuire a rallentare l'invecchiamento. 

Secondo la ricerca condotta all'Università di Saarland su un campione di circa 70 persone con uno stile di vita sedentario tra i 30 e i 60 anni, il fatto di esercitare un'attività fisica aerobica continua, unita anche ad allenamenti più intensi, apporta una serie di miglioramenti della salute riscontrabili negli esami del sangue grazie ad un processo di riparazione del Dna. 

Come riporta l'Independent, "questo suggerisce che quando le persone si allenano regolarmente, possono essere in grado di rallentare il processo di invecchiamento" ha dichiarato Sanjay Sharma, professore di malattie cardiache ereditarie in Cardiologia dello Sport alla St George’s University Hospitals NHS Foundation Trust di Londra: "Non potremo mai evitare di invecchiare, ma possiamo ritardare quel momento. Possiamo sembrare più giovani a 70 anni e provare a vivere fino a 90: l'esercizio fisico, infatti, fa guadagnare da 3 a 7 anni di vita. Non solo. È un antidepressivo, migliora la funzione cognitiva e ora ci sono prove che potrebbe ritardare l'insorgere della demenza".

Il consiglio degli esperti è che tutti dovrebbero fare almeno 20 minuti di camminata o jogging al giorno, sostituendola a uno stile di vita sedentario e a una dieta non salutare che hanno contribuito ad alzare il tasso di mortalità per malattie cardiache. L'esercizio fisico, inoltre, può anche migliorare il funzionamento del cervello indipendentemente dall'età in cui si inizia a praticarlo. 

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