Lunedì, 26 Luglio 2021
Fitness

Divertente e salutare: perché andare sui pattini a rotelle fa bene al fisico e all'umore

Infilarsi un paio di pattini a rotelle e andare a pattinare per circa un'ora qualche volta a settimana, meglio se in un parco con strade predisposte, procura diversi benefici. Scopriamoli

E tu sei mai andato sui pattini a rotelle? Oltre ad allenare le gambe, questa divertente attività migliora l'umore, coinvolge e allena anche addome, braccia e muscoli del core, fondamentali per mantenere l'equilibrio. Inoltre è perfetta per mantenersi in forma: il pattinaggio è un tipo di allenamento cardio e permette di bruciare circa 600 kcal in un'ora.

Insomma, infilarsi un paio di pattini e andare a pattinare per circa un'ora qualche volta a settimana, meglio se in un parco con strade predisposte, procura diversi benefici. Scopriamoli.

Brucia i grassi

Andare sui pattini permette di bruciare 10 calorie al minuto, e il numero di calorie aumenta esponenzialmente man mano si aumenta l'intensità: puoi infatti arrivare a bruciare fino a 600 calorie l'ora.

Migliora l'umore

Andare sui pattini è un'attività che fa bene anche a livello psicologico: è molto divertente e grazie alla velocità e all'agilità data dalle rotelle riusciremo non solo a raggiungere i nostri posti preferiti in pochissimo tempo, ma anche a godere dei benefici dell'attività fisica all'aria aperta, toccasana per l'umore.

Perfetto esercizio cardio

Secondo alcuni studi dell’American Heart Association - leggiamo su sportoutdoor24.it - durante un allenamento di pattinaggio i battiti cardiaci oscillano tra i 160 e i 180 al minuto, con tutti i benefici conseguenti.

Migliora la resistenza

Oltre ad aumentare la forza delle gambe, il pattinaggio migliora anche la forza resistente, indispensabile per fare allenamenti/esercizi di lunga durata.

Tonifica gambe e glutei

Pattinare richiede di utilizzare soprattutto i muscoli di gambe e glutei, rassodandoli in poco tempo.

Migliora equilibrio, agilità e coordinazione

Imparare ad andare sui pattini non è forse immediato, ma poi la coordinazione tra gambe e braccia, l'equilibrio e la propriocezione acquisiscono notevoli miglioramenti. In questo modo, poi, alleneremo anche i muscoli del core.

Mai più traumi alle articolazioni

Se riesci a non cadere, secondo uno studio dell'Università del Massachussets il pattinaggio riduce del 50% lo stress da impatto sui legamenti rispetto a una corsa a piedi della stessa durata. E i benefici cardio son praticamente uguali.

Perfetto come cross-training

Andare sui pattini a rotelle è equivalente al jogging in termini di calorie bruciate, perdita di peso, mantenimento del metabolismo e sviluppo della forza nelle gambe, con l'aggiunta che può essere molto più divertente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divertente e salutare: perché andare sui pattini a rotelle fa bene al fisico e all'umore

Today è in caricamento