rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fitness

Motivazione ed efficacia nei protocolli di allenamento: perché è importante variare

Diversificare il proprio protocollo di allenamento rendendolo più divertente è importante per tenere alta la motivazione. Variare inoltre, potrebbe essere vantaggioso in termini di risultati ed efficacia. Ecco perché e come fare

La noia è la principale causa di abbandono dei programmi di allenamento, con l'estate, il caldo e la voglia di andare in vacanza poi, la motivazione scende sempre di più. Come rimediare? Semplice: bisognerebbe diversificare il proprio protocollo di allenamento rendendolo più divertente. Variare inoltre, potrebbe essere vantaggioso in termini di risultati ed efficacia.

Perché variare allenamento?

La noia durante un allenamento può essere scatenata da vari fattori: magari odiamo fare quella specifica attività; non ci piace il contesto; con il caldo soprattutto, ci sentiamo privi di energie; perché non notiamo risultati soddisfacenti. Diversificando il tipo di allenamento è possibile ottenere due benefici:

  • maggiore motivazione;
  • uno stimolo differente potrebbe farci raggiungere i risultati desiderati.

Un fattore importante da considerare è che il corpo si abitua a tutto. Questa capacità gli permette di abituarsi anche all'allenamento. Ripetere in continuazione gli stessi tipi di allenamento porta velocemente ad una fase di adattamento dove non vi sarà più miglioramento.

Proprio per questo che è fondamentale sottoporre continuamente il corpo a stimoli e a tipi di allenamento diversi. Questo significa che, per ottimizzare i risultati, non si dovrebbero ripetere allenamenti uguali. 

Come cambiare allenamento?

Per creare un allenamento diverso, divertente ma anche efficace, è necessario rispettare i crismi della periodizzazione. Nei momenti opportuni, poi, è sempre bene inserire dei periodi di riposo e microcicli di scarico attivo.

Le variazioni sui tipi di allenamento possono essere applicate su: intensità, carichi, numero di ripetizioni, tempi di recupero, esercizi, ordine degli esercizi. L'importante è proporre al corpo un allenamento differente dal precedente, dandogli nuovi stimoli.

Attenzione alla noia

Non sottovalutiamo l'importanza del divertimento durante le routine. Un workout noioso pregiudicherà, prima o poi, il nostro programma di allenamento vanificando tutti gli sforzi fatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motivazione ed efficacia nei protocolli di allenamento: perché è importante variare

Today è in caricamento