Martedì, 15 Giugno 2021
Fitness

Pilates Springboard: cos'è, come funziona e i benefici

La Springboard Pilates è un attrezzo adatto a tutte le persone, anche per chi soffre di dolori muscolari alla schiena e ha bisogno di lavorare in scarico con la colonna senza rinunciare alla tonificazione muscolare

Foto Amazon.it

La Springboard è un particolare attrezzo ideato per la pratica del pilates che prevede un allenamento attraverso l'esecuzione di esercizi con le molle che stimolano i muscoli, li allungano e migliorano la mobilità articolare. Una sorta di tavola fissata alla parete con diverse molle da utilizzare per far lavorare i muscoli delle gambe, delle braccia, dorsali e addominali in modo piacevole ed efficace, aggiungendo intensità al lavoro a corpo libero.

Adatto a tutte le persone, anche per chi soffre di dolori muscolari alla schiena e ha bisogno di lavorare in scarico con la colonna, ma non vuole rinunciare a tonificare e rinforzare, questo attrezzo è l'ideale per chi desidera trarre i massimi benefici dalla disciplina del pilates.

Pilates: che cos’è, i benefici e gli esercizi da fare a casa

Le origini

Tutto ebbe inizio con Ellie Hermman - leggiamo su my-personaltrainer.it - già in giovane età una ballerina professionista e coreografa della propria compagnia di danza a San Francisco. In seguito ad un infortunio, la professionista ha conosciuto la tecnica pilates presso il Dance medicine Hospital a San Francisco. Dopo mesi di sola riabilitazione con il pilates, la ballerina tornò a danzare per rendersi poi conto, con grande stupore, che aveva addirittura migliorato la sua tecnica rispetto al periodo antecedente all'infortunio.

Ellie si trasferì a New York e iniziò a seguire delle lezioni a corpo libero di questa disciplina che tanto l'aveva affascinata e aiutata. Questa esperienza l'ha spinta a perseguire la formazione degli insegnanti di pilates tanto che l'anno successivo inaugurò uno studio tutto suo a San Francisco e un altro a Oakland, in California. Proprio Ellie sviluppò questo nuovo modo di allenarsi, progettando la Springboard Pilates.

I benefici della Pilates Springboard

Consigliato spesso nei casi di riabilitazione o per atleti, la Pilates Springboard fornisce un allenamento tonificante per tutto il corpo: parte bassa, busto e parte alta del corpo possono essere allenati usando molle e tensioni di diverse intensità. Ricordiamo inoltre che il pilates:

  • sviluppa la presa di coscienza dei muscoli;
  • rinforza i muscoli addominali;
  • migliora la mobilità e la flessibilità della colonna;
  • garantisce una muscolatura lunga e potente;
  • migliora la stabilità del bacino e delle spalle;
  • migliora la postura;
  • attenua e previene i dolori lombari.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pilates Springboard: cos'è, come funziona e i benefici

Today è in caricamento