rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fitness Lecco

Pole dance, a Mandello il fitness diventa acrobatico

Arriva anche in provincia di Lecco lo sport che sfida la gravità e regala un corpo perfetto

Quando si tratta di scegliere l'attività da praticare per tenersi in forma, le possibilità sono davvero infinite e per tutti i gusti: una di queste, che permette di allenarsi in modo completo e con un pizzico di femminilità a cui le ragazze e le donne difficilmente vogliono rinunciare, è la pole dance, che negli ultimi anni sta destando l'interesse di un pubblico sempre maggiore.

Da non confondersi con la lap dance, più famoso "ballo" erotico praticato negli strip club, la pole dance è uno sport a tutti gli effetti, che richiede preparazione e allenamento: si tratta infatti di un mix fra danza ed esercizi di ginnastica a corpo libero, utilizzando una pertica come supporto, con tanto di federazione internazionale (Ipsf) e nazionale (Fisac), e che è praticata con ottimi risultati sia dagli uomini che dalle donne.

Forza fisica, velocità nei movimenti, ma non solo: senso della musica, armonia nei movimenti e fluidità sono le caratteristiche di una buona pole dancer, e il risultato è un corpo tonico e snello, in grado di compiere evoluzioni aeree complesse e di grande impatto visivo, come quelle eseguite da Viola Valsecchi, ginnasta 24enne che insegna la disciplina nella palestra Silver Gym di Mandello del Lario.
Il corso, attivo da marzo 2015, prevede una lezione a settimana, ed è aperto anche ai principianti. L'insegnante, Viola Valsecchi, dopo la laurea in Scienze motorie e tecnica didattica dello sport, si è formata nella disciplina in Olanda, seguita da Yvonne Smink, campionessa di pole dance del Benelux 2014 e rappresentante per la sua nazione ai mondiali di Londra dello scorso anno. Viola stessa ha vinto diverse competizioni in Olanda, anche a livello nazionale, prima di tornare in Italia, dove ha continuato a perfezionarsi seguendo workshop e corsi.
«La Pole fitness permette di allenarsi sfruttando come carico il proprio peso corporeo -spiega Viola - tonificando tutta la muscolatura del tronco, l’addome e i muscoli degli arti sia inferiori che superiori. Oltre all’aspetto puramente allenante la Pole fitness è un’attività estremamente divertente che permette di unire la danza ad un allenamento dinamico e tonificante. Ed è una disciplina adatta a tutti, uomini e donne di peso, età e forma più variabile. L’allenamento, infatti è studiato per avere una progressione didattica tale (base, intermedio e avanzato) da permettere a tutti di arrivare preparati alle figure più difficili».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pole dance, a Mandello il fitness diventa acrobatico

Today è in caricamento