Giovedì, 17 Giugno 2021
Fitness

I consigli per migliorare le prestazioni sportive e ottimizzare i risultati di un allenamento

Ti alleni duramente tutti i giorni ma i risultati faticano ad arrivare? Ecco i consigli per rendere le tue sessioni di allenamento più efficaci, perfetti per raggiungere i tuoi obiettivi in poco tempo

Ti alleni duramente tutti i giorni ma i risultati faticano ad arrivare? Ebbene sì, può capitare, ma qual è la causa? In cosa sbagliamo e cosa bisogna correggere? Tra le diverse cause che comportano scarsi risultati nell'allenamento possiamo trovare uno scarso impegno e superficialità nell'esecuzione degli esercizi: anche svolgere l'allenamento più semplice richiede impegno e concentrazione, ecco perché è importante eseguire gli esercizi in modo corretto, la modalità di esecuzione può davvero fare la differenza.

Allenarsi senza risultati: dalle possibili cause ai rimedi per migliorare

Ecco dunque i consigli per rendere le tue sessioni di allenamento più efficaci, perfetti per raggiungere i tuoi obiettivi in poco tempo.

Come migliorare le prestazioni sportive: consigli utili

1. Apertura al cambiamento

Visto e considerato che l'efficacia di qualsiasi protocollo di allenamento e nutrizione consiste nella variazione e nell'alternanza degli stimoli, molto importante è il cambiamento anche quando ci si allena. Variare il tipo di allenamento è fondamentale: ad esempio, chi ha sempre cercato di dimagrire con l'attività aerobica a bassa intensità ed alto volume calerà di peso o ottimizzerà le sue prestazioni eseguendo attività di potenziamento ad alta intensità. Anche aumentare passo passo la difficoltà del workout è fondamentale.

2. Puntare sulla qualità, non sulla quantità

Prima ancora di iniziare ad aumentare l’intensità del tuo allenamento è fondamentale saper eseguire i movimenti in maniera corretta. La corretta esecuzione fa davvero la differenza: se non hai la possibilità di affidarti ad un professionista puoi seguire dei video su YouTube che mostrano la corretta esecuzione dell’esercizio e cercare di imitare i movimenti.

3. Un aiuto con l'alimentazione: assumi proteine a sufficienza

Se il tuo obiettivo è quello di tonificare o mettere massa muscolare, l'alimentazione è fondamentale. Senza proteine i tuoi muscoli non possono crescere, dunque mangiarne un quantitativo adeguato dopo l'allenamento permette all’organismo di immettere gli aminoacidi necessari alla riparazione e alla costruzione delle proteine nel nostro organismo. Inoltre favoriscono anche la crescita di nuova massa muscolare.

Alimentazione post allenamento: proteine o carboidrati?

4. Non trascurare il riposo

Anche la fase di recupero è una parte fondamentale del successo sportivo. Sapevi che i muscoli si sviluppano non durante l'allenamento ma nelle 24-48 ore successive? Il nostro organismo deve sempre riposare dopo uno sforzo. Dunque fermarsi per qualche giorno e dormire almeno 8 ore a notte ci aiuterà a recuperare più facilmente ed ottimizzare il lavoro svolto.

Cosa fare dopo l'allenamento per recuperare? E perché è importante?

5. Allenati con costanza

Per avere risultati ottimali devi lavorare regolarmente, non occorre fare lunghe sessioni ma una volta tanto. L'ideale sarebbe 30 minuti di allenamento per 3 volte a settimana.

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