Martedì, 15 Giugno 2021
Fitness

Cellule sane: quando stile di vita e allenamento fanno la differenza

Il nostro corpo è composto da 3 trilioni di cellule, impegnate a svolgere il loro lavoro 24 ore al giorno. Perché queste siano sane, ci sono quattro fattori da tenere in considerazione: basta avere abitudini corrette che garantiscano il benessere del nostro organismo, tra queste un particolare tipo di esercizio fisico

Quando una cellula si definisce sana? Come si comporta e quali sono i disturbi che possono colpirla? La "Teoria delle Cellule Sane", nota ormai in tutto il mondo, è stata elaborata da Al Carterdurante ed è stata studiata, seguita e raccomandata da molti medici ed esperti della salute.

Anche il nostro stile di vita contribuisce al buon funzionamento delle cellule. Queste, svolgendo la loro funzione come dovuto, fanno sì che il corpo guarisca più in fretta, ritardano l'invecchiamento, determinano la salute generale del corpo, prevenendo malattie e tanto altro ancora.

Cellule sane: quando lo stile di vita fa la differenza

Il nostro corpo è composto da 3 trilioni di cellule, impegnate a svolgere il loro lavoro 24 ore al giorno. Perché le vostre cellule siano sane, ci sono quattro fattori da tenere in considerazione e che potete controllare. Basta avere abitudini corrette che garantiscano il benessere del nostro organismo. Ecco i quattro fattori spiegati dal sito my-personaltrainer.it:

  • Cell Food (Cibo per le Cellule): le nostre cellule, per poter funzionare, riprodursi, crescere e ripararsi, hanno bisogno di Ossigeno (O2) e degli ingredienti contenuti nei vegetali organici.
  • Cell Environment (Ambiente Cellulare): esse sono circondate da fluido (il cosiddetto fluido interstiziale). Dato che per la maggior parte è composto di acqua, è giusto dire che la purezza dell'acqua che assumiamo e una corretta quantità di minerali in tracce in essa disciolti sono fondamentali all'ambiente cellulare. Anche la quantità di acqua che beviamo è importante, quindi è possibile migliorare l'ambiente cellulare bevendo abbondante acqua pura e integrando la propria dieta con la pratica regolare della Respirazione Energetica Consapevole come esercizio quotidiano.
  • Cell Communication (Comunicazione Cellulare): le nostre cellule comunicano e agiscono anche in conseguenza della trasmissione che intercorre tra loro e il cervello. Se la trasmissione non è chiara, le cellule e gli organi non funzionano in maniera ottimale. Un altro tipo di comunicazione tra le cellule è l'orchestrazione di scambio di elementi intorno alle membrane cellulari. Anche in questo caso, è possibile migliorare e agevolare la comunicazione cellulare grazie alla nutrizione e all'attività fisica.
  • Cell Exercise (Esercizio Cellulare): anche i muscoli sono composti da cellule. I benefici che si ottengono con una regolare attività fisica dipendono dal miglioramento sia delle cellule sia dell'ambiente che le circonda. In questo modo, non migliorano solo le cellule muscolari, ma tutti i tipi di cellule presenti nel corpo. Quando rimbalziamo o pratichiamo i rimbalzi aerobici (ReboundAIReducation), a differenza di quando camminiamo, mettiamo le cellule di fronte a una condizione sconosciuta che le provoca in maniera più efficace, facendo sì che esse stesse migliorino la loro funzionalità. Questo comporta la creazione di una memoria specializzata e di una serie di adattamenti ai nuovi movimenti, per prepararsi a quando lo stesso tipo di attività fisica verrà ripetuto. Ed è proprio con questo processo che avviene il miglioramento del coordinamento, ritmo, agilità e consapevolezza cinestetica.

Il Rebounding

Secondo la Teoria delle Cellule Sane, l'attività aerobica favorisce una migliore circolazione, che a sua volta incide anche sul buon funzionamento delle cellule. Praticare i rimbalzi (Rebounding) è uno dei modi migliori per esercitare le cellule. L'attività di rimbalzare su e giù contro la forza di gravità stimola in maniera efficace il sistema linfatico senza traumi al sistema muscolo-scheletrico. Per scoprire di più sul Rebound fitness clicca qui.

Fonte my-personaltrainer.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellule sane: quando stile di vita e allenamento fanno la differenza

Today è in caricamento