Venerdì, 18 Giugno 2021
Fitness Firenze

“Salute è benessere”: al via il progetto fiorentino che promuove la cultura della salute e della prevenzione

In arrivo passeggiate serali nei parchi cittadini ed eventi gratuiti per diffondere a Firenze la cultura della salute e il mantenimento di corretti stili di vita

In arrivo una nuova edizione del progetto nato nel 1994, che si basa sui gruppi “Salute è benessere” per il contrasto alla sedentarietà e l'implementazione dei momenti di socializzazione e promozione alla salute a livello di comunità.

Il 21 e il 28 luglio e l'1 e l'8 settembre previste 4 passeggiate serali al parco delle Cascine con appuntamento alle ore 21.00 davanti all'ingresso delle Pavoniere: i partecipanti saranno accompagnati da personale Uisp. Inoltre, nell'ambito della festa della Rificolona, che si terrà il 7 settembre, il gruppo “Salute è benessere” parteciperà alla passeggiata promossa dal Quartiere 1 che partirà dall'Impruneta e, transitando dal Quartiere 3, arriverà a Poggio Imperiale dove il gruppo “Salute è benessere” si unirà ai partecipanti alla festa per arrivare in piazza Signoria e poi dirigersi alla volta di piazza Santissima Annunziata.

Tutti i quartieri di Firenze saranno coinvolti nel progetto con numerose attività. Il gruppo “Salute è benessere Q1” ha in programma passeggiate ogni primo sabato del mese, incontri ed eventi con la popolazione e collaborazioni con attività del Quartiere. I partecipanti sono la Uisp Q1, la rete di solidarietà del Quartiere, Matteini Marcello (farmacista), Centri anziani 'Grillo parlante' e 'Zona centro', Farmacie fiorentine AFam spa, cooperative 'Il girasole', Doris Kessenich (psicologa).

Il gruppo “Salute è benessere Q2” ha in calendario passeggiate ogni secondo sabato del mese, incontri ed eventi con la popolazione e collaborazioni con attività del Quartiere. Parteciperanno la Rete di solidarietà del Quartiere, i Centri anziani 'Villa Bracci' e 'Bellariva', Gli amici dei musei, la sezione Soci Coop Firenze nord-est, AICS, Uisp Q2 e Farmacie fiorentine AFam spa.

Il gruppo “Salute è benessere Q3” ha in programma i progetti “Vita sana e attiva” con la consulenza della dottoressa Bandinelli e “Corretta alimentazione” con la cooperativa 'Il girasole' e passeggiate ogni terzo sabato del mese, incontri con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, collaborazioni con attività del Quartiere e incontri ed eventi con la popolazione. I partecipanti sono la Misericordia di Badia a Ripoli, la Rete di solidarietà del Quartiere 3, la Croce d'oro di Ponte a Ema, la Uisp Q3, Endas Firenze sud-est, Sezione soci Coop sud-est, Farmacie fiorentine AFaM spa, cooperativa 'Il girasole' e Simona Casati (counselor).

Il gruppo “Salute è benessere Q4” organizzerà passeggiate ogni secondo sabato del mese, incontri ed eventi con la popolazione, collaborazioni con attività del Quartiere, incontri con studenti delle scuole secondarie di secondo grado e collaborazioni con attività del Quartiere. Partecipanti Uisp Q4, Gruppo ambiente trekking 'Le Torri', Sezione soci Coop Firenze sud-ovest, Farmacie fiorentine AFaM spa, associazione 'Essere', Rete di solidarietà Q4, Simona Casati (counselor), Costanza Valentini (psicologa), Marcello Matteini (farmacista).

Il gruppo “Salute è benessere Q5” prevede passeggiate ogni quarto sabato del mese, incontri con studenti delle scuole secondarie di secondo grado, incontri ed eventi con la popolazione e collaborazioni con le attività del Quartiere. I partecipanti sono Uisp Q5, AssoCuore, Farmacie fiorentine AFaM spa, cooperativa 'Il girasole', Centro età libera Rifredi, Sezione soci Coop Firenze nord-ovest, Atletica Castello, Simona Casati (counselor), Federico Panetti (psicologo), Mauro Pecchioli (MMG), Caterina Giolitti (dietista).
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Salute è benessere”: al via il progetto fiorentino che promuove la cultura della salute e della prevenzione

Today è in caricamento