Mercoledì, 19 Maggio 2021

Le scarpe basculanti per migliorare la postura e la forma fisica: tutti i benefici

Un articolo che negli ultimi anni sta avendo grande successo, scelto da chi desidera ritrovare la forma fisica e per dimagrire. Molto utilizzate per il fitness, la particolare struttura delle scarpe basculanti permette di tonificare i muscoli e migliorare la salute generale: ecco i benefici

Foto d'archivio

Le scarpe basculanti nascono come scarpe ergonomiche con l'obiettivo di migliorare la postura e l'appoggio plantare. Un articolo che negli ultimi anni sta avendo grande successo, scelto da chi desidera ritrovare la forma fisica e per dimagrire. Molto utilizzate per il fitness, la loro particolare struttura permette di tonificare i muscoli della parte inferiore del corpo e gli addominali, il tutto semplicemente camminando.

Scarpe basculanti: come sono fatte e quali muscoli sollecitano

Le scarpe basculanti favoriscono dunque una sollecitazione continua. Esse hanno una particolare suola a forma concava che è in grado di sollecitare i muscoli e tonificare il corpo. Ad essere maggiormente stimolate sono le fasce muscolari delle gambe: dai polpacci alle cosce, ma anche i glutei e l'area addominale. In più migliorano la circolazione sanguigna sino ai piedi, con un lavoro biomeccanico che si attiva nel mentre si cammina. Tutto ciò avviene grazie alla forma convessa delle suole (bombate al centro) che costringe ad equilibrare continuamente il modo di camminare, influendo direttamente sulla stabilità plantare.

I benefici

Queste scarpe sono perfette non solo per modellare il corpo ma anche per chi soffre di mal di schiena e di dolori articolari. Alleviano l'affaticamento alle gambe e ai polpacci, i dolori alle ginocchia, alla schiena e allentano la tensione al collo, oltre a migliorare il movimento delle articolazioni. Hanno inoltre la capacità di diminuire i dolori lombari e ridurre la stanchezza degli arti inferiori. Infine, migliorano anche la coordinazione.

I pareri discoradanti degli esperti

In uno studio condotto dal dottor Sian MacRae, è stato analizzato un gruppo di persone che soffriva di dolori alla parte bassa della schiena: per studiare i reali benefici di queste scarpe è stato allora chiesto a tutti i partecipanti di indossare le calzature in questione per migliorare la loro condizione, la quasi totalità, però, non ha avvertito differenze sostanziali dal punto di vista del miglioramento del dolore stesso.

Un'altra ricerca effettuata dall’American Council on Exercise insieme all’Università del Wisconsin, che ha visto coinvolti due gruppi di soggetti sportivi di sesso femminile, è giunta alla conclusione che indossare le scarpe basculanti durante l’esecuzione di 5 minuti di prove ginniche per controllare l’attività muscolare di gambe, non produce né un esercizio fisico più intenso, tanto meno un aumento delle calorie bruciate.

Al contrario, esperimenti svolti daI professor Hennig dell’università tedesca di Duisburg-Essen hanno evidenziato una migliore distribuzione del peso. I muscoli degli arti inferiori, ma anche gli addominali sono sollecitati, la postura è continuamente modificata e il peso del corpo non grava sempre sugli stessi punti. Per questo motivo tali calzature possono essere d’aiuto per combattere il mal di schiena e le contratture muscolari dovute ad una cattiva postura.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scarpe basculanti per migliorare la postura e la forma fisica: tutti i benefici

Today è in caricamento