Martedì, 18 Maggio 2021

Gli sport più efficaci per eliminare la cellulite

Fare attività fisica e seguire un'alimentazione equilibrata fanno sì che pesantezza, gonfiori alle gambe e cellulite, causati da un rallentamento del circolo venoso, possano essere prevenuti e curati. Ma quali sono gli sport più indicati ad eliminare questo inestetismo?

Foto d'archivio

Le giornate sono diventate più lunghe e le temperature pian piano si stanno facendo sempre più miti, ecco che allora dopo un anno a dir poco duro il nostro pensiero vola all'estate, al mare, alle vacanze ed anche alla prova costume. Molti hanno già iniziato a correggere le proprie abitudini alimentari per perdere qualche chilo di troppo, ma c'è anche chi deve fare i conti con uno degli inestetismi più difficili da eliminare, la cellulite. Qual è la soluzione più veloce per cercare di eliminare, o almeno attenuare, questo problema?

Cos'è la cellulite

La cellulite è un problema diffusissimo che colpisce un gran numero di donne, circa otto su dieci, in maniera più o meno grave sia in giovani che mature. Sono pochissime, infatti, coloro che non la conoscono.

La cellulite è strettamente legata agli ormoni femminili, gli estrogeni, che favoriscono il deposito di grasso nel tessuto sottocutaneo. Interessa principalmente cosce, glutei, ginocchia, caviglie, più raramente, addome e arti superiori.  A volte presenta un carattere familiare e compare generalmente dopo la pubertà, con accentuazione e recrudescenza durante la gravidanza e la menopausa.  

Le cause sono varie, dalla dieta scorretta alla sedentarietà, dallo stress al tipo di abbigliamento che indossiamo, ma può essere causata anche da fattori di ereditarietà.

Un corretto stile di vita, un'alimentazione equilibrata ed adeguata fanno sì che pesantezza, gonfiori alle gambe e cellulite, causati da un rallentamento del circolo venoso, possano essere prevenuti e curati. Stipsi e ritenzione idrica sono, infatti, due tipici segnali di un insufficiente e scorretto esercizio fisico associato ad un'alimentazione scorretta. Contro questo inestetismo cutaneo l’unico rimedio davvero efficace è lo sport. Oltre all'attività fisica, però, bisogna necessariamente associare una corretta alimentazione, limitare il consumo di sale, e non dimentichiamoci dell’acqua (anche tisane drenanti), fondamentale per riuscire a eliminare i cuscinetti adiposi e la ritenzione idrica.

Sport contro la cellulite

Quindi la parola d'ordine è muoversi. Ma quali sono gli sport più adatti a combattere questo problema? Ecco qualche consiglio.

  • Zumba: una disciplina sportiva nata negli anni Novanta, che ha subito avuto un grande successo. Questo allenamento mescola la danza caraibica con l'attività aerobica, e permette di bruciare molte calorie divertendosi. Grazie a questa disciplina tonificheremo i muscoli delle gambe e dei glutei, rafforzeremo tutte le articolazioni, migliorerà la circolazione e, di conseguenza, elimineremo le adiposità localizzate.
  • Nuoto: questo è certamente lo sport più utile contro la ritenzione idrica, perché è completo e va a sollecitare costantemente tutti i muscoli del corpo, dalle gambe alle braccia. Il nuoto migliora la circolazione sanguigna, grazie al contatto con l’acqua che, al tempo stesso, effettua un vero e proprio massaggio linfatico sulle gambe.
  • Acquagym: insieme al nuoto anche l’acquagym rientra tra i rimedi anticellulite. Questa attività è molto completa, e tutto fuorché leggera; basti pensare che in un’ora di lezione si possono bruciare più di 400 kcal.
  • Camminata veloce: se non amate il nuoto e la palestra in generale, potete sempre ricorrere ad una classica passeggiata. La semplice camminata è spesso sottovalutata, ma è davvero efficace per dimagrire ed eliminare la pelle a buccia d’arancia; questa attività oltre a tonificare le gambe, rinforza il sistema cardio-circolatorio e aiuta ad eliminare lo stress. Al contrario, la corsa è uno sport che dà tantissimi benefici e permette di bruciare calorie molto velocemente, ma per chi soffre di cellulite è sconsigliata in quanto il forte impatto con il terreno crea dei microtraumi e infiammazioni a livello muscolare e articolare, per niente efficaci a combattere la cellulite.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli sport più efficaci per eliminare la cellulite

Today è in caricamento