Salute e benessere muscolare con Taopatch, la nanotecnologia che migliora le prestazioni atletiche

Una nuova tecnologia certificata come dispositivo medico Ce e inserita nel registro dei dispositivi medici del Ministero della Salute: ecco Taopatch, la nuova nanotecnologia made in Italy

Foto: tribunatreviso.gelocal.it

Una nanotecnologia targata made in Italy che aiuta a migliorare le performance muscolari e il nostro stato di salute: stiamo parlando di Taopatch, un nuovo dispositivo di origine trevigiana. A confermare i numerosi benefici di questa recente scoperta, come si legge su calcioweb.eu, è una pubblicazione sul ‘Journal of Sports Medicine and Physical Fitness’ e su PubMed. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono le sue funzioni e i suoi benefici.

Taopatch: cos'è

Potremmo definirlo un riequilibratore neuro-muscolare che agisce migliorando la comunicazione tra il sistema nervoso, i muscoli e i recettori. Un dispositivo, o meglio un microchip, che funziona tramite luce e non tramite farmaci; che non comporta effetti collaterali o nocivi e che secondo i professionisti e la ricerca scientifica ha tutte le carte in regola per avere una grande evoluzione nel futuro sia in ambito sportivo che nel trattamento di determinate patologie. Una nuova tecnologia certificata come dispositivo medico Ce e inserita nel registro dei dispositivi medici del Ministero della Salute.

Lo studio

Un team di professionisti, in occasione di una tesi di Laurea magistrale in Scienze dello sport della studentessa dell’Università di Urbino Beatrice Carbonari, seguita da Francesco Balducci, relatore e professore dell’Università di Urbino; Gianfranco Cesaretti, esperto di odontoioatria e gnatologia, Daniele Botticelli, entrambi membri della Ardec Academy di Rimini; Leonardo Cesanelli, preparatore atletico e ricercatore della Scuola di Bioscienze e medicina veterinaria dell’Università di Camerino, e Giuseppe Messina, direttore del Dipartimento Posturologia e biomeccanica del movimento dell’Università di Palermo, ha condotto uno studio su 18 atleti (nel dettaglio 7 femmine e 11 maschi) con un’età media di 23,8 anni, con l’obiettivo di verificare la relazione tra occlusione e forza, monitorando l’evoluzione delle performance muscolari in seguito all’applicazione di bite (una delle soluzioni comuni per risolvere l'occlusione dentale che si ripercuote in diverse aree del corpo come mal di testa, dolori alla schiena, disturbi all’orecchio, fastidi alla zona tra collo e spalle) e del dispositivo nanotecnologico Taopatch. I risultati hanno confermato i grandi benefici, sia a breve che a lungo termine, che è possibile ottenere grazie a quest'innovativo supporto applicabile sullo sterno e su di una vertebra cervicale.

Come spiega Cesaretti, esperto di odontoioatria e gnatologia: "nello studio svolto abbiamo verificato l’utilizzo di bite dentali e della nanotecnologia Taopatch in associazione a quattro strumenti validati a livello scientifico (elettromiografia, squat jump, hand grip, kinesiografia) con lo scopo di verificare la variazione delle funzioni muscolari. Abbiamo visto che da solo o associato al bite, Taopatch ha fornito dei miglioramenti rilevanti sulla forza muscolare degli atleti che sono emersi dai centimetri di salto più in alto e dalla forza delle mani più elevata”.

Fabio Fontana, tecnico informatico e creatore di Taopatch e fondatore della Tao Technologies, conferma che il dispositivo può essere un valido aiuto nel miglioramento della postura, dell’equilibrio ma soprattutto nell’aumento della forza muscolare e, quindi, delle performance. Un aiuto totalmente naturale, che non ricorre a rimedi chimici per migliorare le prestazioni, bensì lavora sull'efficienza del sistema neuro-muscolare: insomma, una vera e propria svolta per atleti e sportivi di tutto il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 29 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento