Martedì, 15 Giugno 2021
Fitness

I trucchi per rendere la corsa più divertente e aumentare la motivazione

Correre da soli richiede impegno e dedizione, spesso però si finisce con l'abbandonare l'attività prima del dovuto perché ci si annoia. Per mantenere alta la motivazione dovremmo rendere la nostra attività più divertente. Ecco come

Foto Ansa

Con l'estate che si avvicina cresce la voglia di una bella passeggiata, o ancora meglio, una corsa all'aria aperta. Spesso però manca la motivazione. Correre da soli infatti richiede impegno e dedizione e spesso si finisce con l'abbandonare l'attività prima del dovuto proprio perché ci si annoia. Per mantenere alta la motivazione dovremmo rendere la nostra attività più divertente, ma come fare?

I benefici della corsa

La corsa è l'attività sportiva preferita dagli italiani, il 25% la sceglie su tutte le tipologie di allenamento esistenti. Ormai è risaputo, correre fa bene alla salute e mette di buon umore. Tra i suoi principali benefici ricordiamo che previene l'osteoporosi, rinforza i muscoli del cuore, accelera il metabolismo e fa dimagrire, abbassa i livelli di colesterolo, abbassa i livelli di zucchero nel sangue e tanto altro ancora.

Insomma, grazie alla corsa possiamo perdere peso, migliorare la circolazione sanguigna, arricchire la vita sessuale e ridurre lo stress. Inoltre, si tratta dell’attività con il maggiore dispendio energetico in assoluto: se praticata in modo intenso (alla velocità di 13 km all’ora) una persona adulta e che pesa più di 80 kg può bruciare circa 1000 calorie all’ora. Se teniamo invece un ritmo più moderato (8 km/h) il dispendio è comunque ragguardevole: circa 750 calorie all’ora. Ecco allora alcuni consigli per rendere la vostra corsa più divertente e non mollare.

Non percorrere sempre lo stesso tratto

Prova a variare il luogo del tuo esercizio: in giardino, al parco, nel bosco, sul lungomare. Vedrai che darà un ottimo sprint alla tua motivazione: scoprire posti nuovi ci consetirà di allenarci in modo più sereno e divertente.

Ascolta la musica giusta

Esistono canzoni che ci motivano ed altre che ci buttano giù, è risaputo. Prova allora a creare una playlist con la musica che più ti da adrenalina e ti mette di buon umore e renderai la tua corsa più divertente e meno faticosa. Il ritmo giusto ti può spingere a raggiungere intensità di allenamento elevate.

Fissa degli obiettivi

Anche le sfide possono servire per motivarti ad allenarti con costanza. Inizia ponendoti degli obiettivi facili e gradualmente aumenta l'intensità e la durata del tuo esercizio. Notare i miglioramenti fatti ti spingerà a continuare. Ad esempio: calcola quanti km riesci a percorrere in un'ora di corsa e cerca di incrementare ogni giorno sempre di più o di diminuire i tempi di percorrenza.

Fai degli sprint

Un'altra cosa da sperimentare, come in una vera gara, potrebbe essere il cambio costante di ritmo scegliendo individualmente per quanto tempo correre a un ritmo scattante. Un buon allenamento potrebbe essere 30-45 minuti di corsa con uno sprint di 30 secondi ogni 2-3 minuti, così si ha la possibilità di recuperare dopo ogni scatto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I trucchi per rendere la corsa più divertente e aumentare la motivazione

Today è in caricamento