Sabato, 27 Febbraio 2021
Padova

Giornate “All’aria aperta” nell’esclusiva Villa dei Vescovi del Fai sui colli Euganei a Torreglia

Sport, giochi e natura, un connubio che viene proposto dalle 10 alle 19 nelle domeniche del 28 giugno, del 27 settembre e del 25 ottobre a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) che, nel 2005, venne donata dai proprietari al Fai (Fondo ambiente italiano)

L’appuntamento con “All’aria aperta” vuole essere un modo per riscoprire il contatto con la natura attraverso giochi open air nel parco della Villa e sui colli che la circondano. 

Molte le attività che il bene del Fai propone per grandi e piccini, a partire da quelle sportive ed escursionistiche, come percorsi in bicicletta, trekking, camminate naturalistiche, passeggiate yogiche, piccole gare di corsa e percorsi avventura per bambini, alle attività di scoperta della natura e del parco, come “caccia” e “abbraccia l’albero”, percorsi con gli animali, orientamento, treeclimbing, giochi di una volta, geocaching - sorta di caccia al tesoro con l’ausilio di ricevitori GPS - e tanto altro. Ogni domenica sarà proposto un programma diverso, che trasformerà i vari incontri in un’occasione unica per vivere ore di svago immersi nel verde con tutta la famiglia.

Nel corso di ogni appuntamento sarà inoltre possibile visitare la villa in chiave naturalistica, per scoprire lo splendido paesaggio che la circonda. Una location davvero esclusiva quella dei colli euganei e della villa che ha conservato nel tempo l’antico e straordinario rapporto di armoniosa corrispondenza tra architettura e paesaggio, tratto fortemente voluto dagli artisti che l’hanno pensata e creata. Edificata nel Cinquecento da Giovanni Maria Falconetto con la collaborazione dell'umanista Alvise Cornaro, la villa rappresenta una delle più preziose testimonianze della romanità nel Veneto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate “All’aria aperta” nell’esclusiva Villa dei Vescovi del Fai sui colli Euganei a Torreglia

Today è in caricamento