Yoga Fit, i benefici della disciplina che coniuga forma fisica e benessere mentale

Un tipo di yoga che si è adattato al concetto di fitness moderno: ecco cos'è e tutti i benefici dello Yoga Fit, la disciplina utile a cacciare via lo stress e tonificare i muscoli

Foto d'archivio

Abbiamo già parlato dello yoga e dei molteplici benefici che apporta al nostro organismo. Tecniche millenarie che racchiudono molti segreti per il fisico, la mente e lo spirito. Attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione, discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento. Esistono diversi tipi di yoga, i più classici si concentrano principalmente sulla ricerca spirituale, ed altri, invece, sono proiettati esclusivamente sui benefici fisici che questa interessante disciplina apporta. La scelta è strettamente personale e dipende dai bisogni e dagli obiettivi di ognuno. Tra le varie tipologie esistenti, oggi vi parliamo dello Yoga Fit, una disciplina creata da un insegnante di yoga di Los Angeles nella metà degli anni '90.

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Yoga Fit: cos'è

Un tipo di yoga che si è adattato al concetto di fitness moderno: non vi aspettate esercizi leggeri, stanze riscaldate, candele, incensi o qualsiasi altro richiamo a un classico studio di yoga. Essendo una disciplina che riprende solamente l’aspetto fisico dello yoga, viene svolto nelle normali palestre.

Questo tipo di esercizio combina l’idea del fitness ai tradizionali asana dello yoga. Lo Yoga Fit unisce le pose dello hatha yoga a squat, sit up, push up e altre mosse tradizionali del fitness in una sequenza, creando un flusso (flow). Le persone di ogni livello di allenamento possono prendere parte alle lezioni di Yoga Fit, dal momento che ogni movimento ha dei corrispondenti più o meno difficili che si adattano alle possibilità di ognuno. Ideale quindi, non solo per chi tramite lo yoga vuole allenare la mente e concentrarsi sul rilassamento e lo scarico delle tensioni, ma anche per chi vuole perdere peso, inserendo esercizi di fitness tradizionale che scolpiscono il fisico, allungano i muscoli e aumentano la flessibilità.

Gli esercizi

Tramite lo Yoga Fit è possibile creare un flusso benefico per mente e corpo. Gli esercizi da fare sono molteplici, da quelli più semplici da svolgere comodamente in casa, a quelli più complessi che, sicuramente, un Maestro di yoga potrà insegnarvi. Lo Yoga Fit si esegue solitamente senza attrezzi e si basa molto sulla respirazione, si rilascia e si trattiene il respiro e su alcuni esercizi isometrici, miranti appunto a definire la muscolatura.

Ecco un esempio di esercizio per migliorare l'equilibrio: mettetevi in piedi con le gambe alla stessa larghezza delle spalle. Flettete le ginocchia scaricando il peso sui talloni in modo delicato. Nello stesso tempo congiungete le mani sopra la testa inspirando e allungando le braccia verso il cielo. Infine espirate lentamente immaginando di avere radici che ancorano saldamente alla terra.

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Benefici

I benefici derivanti dalla pratica dello Yoga Fit sono diversi. Alcune posizioni, ad esempio, aiutano ad eliminare le tossine in eccesso. Vengono svolti esercizi che tonificano i muscoli in quanto si ispirano a quelli isometrici, tali posizioni mettono in tensione i muscoli per un certo lasso di tempo ed è questo, che appunto, favorisce la tonificazione.

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Ma i benefici ottenuti non si limitano al fisco, essi comprendono anche la salute. Difatti, ottimizzando la respirazione, lo Yoga Fit è utile a migliorare la circolazione del sangue rinforzando il sistema immunitario. Anche chi soffre di emicrania può ottenere grandi vantaggi dalla pratica di questa disciplina, in quanto lo stress si riduce e si riducono di conseguenza anche gli attacchi di mal di testa possibilmente aggravati dal disallineamento tra fisico e stress.

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