Lo yoga funziona davvero per il mal di schiena?

Il mal di schiena è una delle patologie più invalidanti della società moderna, una delle cause principali delle assenze sul lavoro

Lo yoga funziona davvero per il mal di schiena?

La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre collegate da articolazioni, legamenti e separate dai dischi invertebrali, che hanno la funzione di ammortizzare le sollecitazioni. Quando però l’armonia tra queste componenti si altera ecco che si presentano i dolori lombari, che possono essere acuti o diventare cronici.

Per evitare il cronicizzarsi della problematica sicuramente prevenire è molto meglio che curare e possiamo farlo in diversi modi:

1. mantenendo il nostro peso forma
2. rinforzando i muscoli della schiena
3. assumendo una postura corretta quando ci sediamo
4. assumendo una postura corretta quando solleviamo carichi pesanti
5. dormendo almeno 7 ore a notte su un materasso in memory foam o lattice

Se invece già ne soffri, tra le terapie alternative e complementari migliori secondo uno studio dell’universita’ di Duisburg ci sarebbe lo Yoga. Su un campione di 967 pazienti con mal di schiena cronico la ricerca ha dimostrato forti miglioramenti a breve termine di chi praticava yoga e moderati effetti a lungo termine.

Gli effetti dello yoga sul mal di schiena

Come immaginabile, lo yoga non ha prodotto effetti collaterali o reazioni avverse degne di nota. Pertanto la conclusione dello studio è che lo yoga è un ottimo e raccomandato metodo da usare come terapia addizionale da chi ha problemi di mal di schiena. Se i tuoi problemi alla schiena non sono in uno stadio critico tale da valutare interventi più invasivi (ad esempio la chirurgia) inizia pure a praticare, cercando un corso di yoga nella tua città e facendoti seguire dal tuo maestro, che ti spiegherà il modo corretto per eseguire le varie posture;

Quali benefici oltre al miglioramento dei dolori lombari?

I benefici che avrai se seguirai con costanza le lezioni saranno a vantaggio non solo della tua schiena, ma di tutte le articolazioni.
La tua flessibilità aumenterà, ti sentirai più energico, migliorerai l’equilibrio e la concentrazione, il tuo respiro diventerà più potente e consapevole, le tue prestazioni sessuali ritroveranno nuovo vigore e ridurrai ansia e depressione essendo una disciplina che agisce molto sulla sfera psichica.

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