Sabato, 19 Giugno 2021
Fitness Firenze

Yoga gratuito nel giardino della BiblioteCaNova di Firenze

Torna l’evento di fine estate. Appuntamento nel giardino della BiblioteCaNova nel quartiere Isolotto due volte a settimana con lezioni di yoga a ingresso libero

Fino al 29 settembre tutti i martedì e i giovedì a partire dalle ore 19.00 tornano gli appuntamenti con lo yoga all’aperto nel giardino della BiblioteCaNova dell’Isolotto. Per tutto il mese si svolgeranno gli incontri di “Introduzione ad uno Yoga Occidentale” a cura di Eugenio E.F. Re, dottore in fisioterapia e istruttore di yoga.

Al centro delle lezioni la Gimnosofia Studio e pratica delle basi della respirazione, del movimento, del pensiero, della coscienza fisica, riassunte nella pratica delle ?sana, ovvero posizioni e posture utilizzate in alcune forme di yoga, in particolare nello Hatha Yoga.

La funzione delle asana è legata alla fisiologia indiana, basata a sua volta sul sistema sottile. Secondo tale sistema, attraverso l'assunzione di diverse posizioni del corpo, il praticante diviene in grado di purificare i canali energetici (i cosiddetti “Nadi”), incanalare l'energia verso specifici punti del corpo ed ottenere così un notevole beneficio psicofisico. Le asana conosciute sono alcune migliaia e ciascuna di esse porta un nome derivato dalla natura (soprattutto animali), o dalla mitologia induista. Le asana vengono spesso integrati con mudra (gesti simbolici delle mani), pranayama (tecniche respiratorie) e mantra (suoni) allo scopo di modificarne o potenziarne gli effetti.

Gli incontri si svolgeranno due volte a settimana nel prato di fronte alla biblioteca di via Chiusi, poco distante dal centro commerciale di via Canova.  Per partecipare agli incontri, tutti a ingresso libero, è necessario soltanto un tappetino o un telo da mare. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yoga gratuito nel giardino della BiblioteCaNova di Firenze

Today è in caricamento