rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Benessere

Vincere l’insonnia è possibile: scoperto un metodo infallibile

Un rimedio per combattere l'insonnia sarebbe, secondo gli esperti, di riportare su un foglio gli obblighi del giorno seguente.

Un rimedio efficace contro l’insonnia? Uno dei trucchi più utilizzati per addormentarsi prima è di riportare su un foglio di carta tutto quello che c’è da fare il giorno successivo. A confermarlo è una ricerca della Baylor University pubblicata sul Journal of Experimental Psychology e riportata da Scienze Notizie.

Gli esperti, in pratica, hanno analizzato il comportamento di 57 giovani studenti universitari, suddivisi in due gruppi, di cui uno aveva il compito di compilare la lista dei compiti da effettuare il giorno successivo mentre nell’altro gruppo i giovani dovevano compilare gli obblighi già svolti nella giornata che si stava concludendo.

Il risultato della ricerca ha confermato come la rassegna degli adempimenti da fare durante il giorno abbia ”scaricato” le persone dalla loro responsabilità aiutandole a dormire meglio.

Elencare le cose da fare nella propria mente, infatti, un’abitudine comune ed è all’origine delle difficoltà a dormire mentre relegare gli obblighi su un pezzo di carta significa liberarsi la mente e di conseguenza vincere l’insonnia.

Tutte le News dal Mondo Scientifico su Scienze Notizie 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincere l’insonnia è possibile: scoperto un metodo infallibile

Today è in caricamento