rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Psicologia e Coppia

Sesso, gli altruisti lo fanno meglio

Stando a quanto ha rivelato uno studio condotto da Steve Arnocky dell'Università canadese di Nipissing di North Bay, le persone altruiste consumerebbero più rapporti rispetto alle persone considerate più avare

Ad essere generosi con il prossimo si guadagna sempre: anche quando c'è il sesso di mezzo. A rivelarlo è uno studio condotto in Canada dall'Università Nipissing di North Bay.

Ebbene sì, a fare la scoperta è stato Steve Arnocky secondo il quale chi si mostra disponibile nella vita avrebbe grandi benefici nell'intimità. L'ispirazione è venuta analizzando i risultati di un precedente studio antropologico condotto, in questo caso, su una popolazione di cacciatori raccoglitori della Tanzania: coloro che dividevano con gli altri il frutto delle loro battute di caccia si sono rivelati anche quelli che si riproducevano di più rispetto ai cacciatori che tenevano tutto per sé.

Partendo da questo esempio, è stato condotto uno studio analizzando i comportamenti di 800 studenti universitari: osservando i giovani alle prese con comportamenti ritenuti altruisti, ovvero dividere il compenso per la partecipazione allo studio con enti di solidarietà e ancora prestare aiuto un estraneo in una situazione di difficoltà, è emerso che avere un animo generoso può essere un'arma vincente nella sfera sessuale. 

A spiegare l'importanza dello studio, pubblicato sul "British Journal of Psychology", è stato lo stesso Arnocky: "L'altruismo può rivelare altre qualità desiderabili nascoste, per esempio indicare un individuo con molte risorse. Ed evidenzia anche la natura collaborativa di una persona". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso, gli altruisti lo fanno meglio

Today è in caricamento