rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Psicologia e Coppia

L'odore del sesso: l’olfatto ben sviluppato facilita l’orgasmo

Sentire intensamente gli odori garantirebbe alle donne orgasmi più intensi e numerosi: le ragioni spiegate dagli esperti

L’attrazione sessuale non dipende solo dall’aspetto fisico della persona oggetto del desiderio, ma anche dal suo odore, almeno per le donne.

A confermarlo è uno studio pubblicato su Archives of Sexual Behavior e ripreso da Focus.it, secondo cui le donne con l'olfatto più sviluppato hanno non solo più probabilità di raggiungere l'orgasmo, ma di raggiungerne di più durante il rapporto.

La ricerca ha preso sotto esame l'olfatto di 70 adulti, 28 uomini e 42 donne, che hanno risposto a varie domande inerenti la loro vita sessuale, ovvero la frequenza degli orgasmi, il numero dei rapporti sessuali o la durata di ognuno.

Il risultato ha evidenziato come, in effetti, i partecipanti con un miglior senso dell'olfatto avessero esperienze sessuali più piacevoli e in particolare, come le donne che sentivano più intensamente gli odori raggiungevano uno o più orgasmi con più facilità.

“Gli odori influenzano i rapporti sessuali”

I ricercatori sono giunti così alla conclusione che la capacità di percepire l’odore del corpo per alcuni dei partecipanti arricchisse di molto l'esperienza sessuale, confermando una correlazione già individuata da precedenti ricerche.

A differenza delle donne, però, gli uomini, sarebbero meno portati a fiutare la compatibilità genetica delle partner: potendo avere più figli con partner diverse, i nostri antenati maschi avevano meno bisogno di affinare l’olfatto.

In compenso, secondo una ricerca dell’Università di Oxford, gli uomini sarebbero in grado di “fiutare” la fertilità femminile intercettando l’odore delle t-shirt indossate nel periodo dell’ovulazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'odore del sesso: l’olfatto ben sviluppato facilita l’orgasmo

Today è in caricamento