rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Psicologia e Coppia

Il sesso ai tempi dei social: gli over 40 "ci provano" online

Sempre più spesso, soprattutto al di fuori della fascia di età dei giovanissimi, le relazioni erotiche e amorose nascono attraverso social network e siti dedicati all'approccio virtuale

Hai voglia a raccontarsi che è questione di sguardi, di mani che si sfiorano e di parole che si sussurrano faccia a faccia: ormai le modalità di approccio sono cambiate con l'avvento di smartphone e social network e, con loro, le relazioni che ne scaturiscono. 

Stando all'ultima ricerca di C-date, il principale sito di casual dating in Europa che ha analizzato usi e abitudini dei libertini nei paesi in cui è attivo il suo servizio, anche gli italiani si stanno adeguando alla tendenza che affida all'etere messaggi di interesse più o meno espliciti.

Gli oltre mille intervistati, fra i 25 e i 60 anni, hanno ammesso che capita spesso che relazioni erotiche e amorose nascano sempre più attraverso il web e, dati alla mano, in effetti, 6 rapporti su 10 prendono l'avvio online.

Inoltre, contrariamente al pensiero che attribuisce ai giovani una maggiore dimestichezza con la tecnologia, pare proprio il 'rimorchio' via internet vada alla grande soprattutto fra gli over 40 e 50, molto più che fra ventenni e trentenni. 

- Luoghi deputati all'incontro. Il 54% dell'approccio è online (tra social network e siti dedicati), seguono i locali e le feste nel 25% dei casi, la palestra nel 16%, occasionalmente al supermercato o facendo shopping.

- Rapporti sessuali, i numeri. Quasi la metà degli intervistati, il 49%, fa l’amore una volta alla settimana, un terzo lo fa almeno una volta al giorno (ma anche di più), meno di un quinto (il 18%) lo fa da una a sei volte l’anno.

- Numero medio di partner. Nel corso degli ultimi 12 mesi, le donne (37%) appaiono assai più disinvolte degli uomini nell'ammettere di avere avuto almeno 10 uomini nell'ultimo anno, mentre solo l'8% dei rappresentanti del sesso forte dichiara di aver avuto nell'ultimo anno più di 10 relazioni. Solo il 18% delle donne intrevistate, poi, ha confessato di aver trascorso un 2016 all'insegna della monogamia.

- Il web è terreno di caccia in sette casi su dieci per chi ha più di 40 anni, molto spesso più di 50. In particolare la fascia 40-49 è la più libertina (55% uomini e 46% donne) e significativa si rivela la presenza degli over 50: 32% di uomini e 18% di donne. 

Il motivo sta nel fatto che andando avanti con gli anni si frequentano meno locali e feste ed il web viene soddisfa la domanda di relazioni di chi non ha più 20 o 30 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sesso ai tempi dei social: gli over 40 "ci provano" online

Today è in caricamento