rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
publisher partner

Il 5G fa male ed è dannoso per tutta la società? Ecco i falsi miti da sfatare

L’OMS ha affermato che la rete 5G non provoca alcun danno verso gli esseri umani. Malgrado ciò, è ancora molta la disinformazione a riguardo

Falsi miti, fake news e imprecisioni. Da quando la tecnologia 5G ha preso piede, numerosi sono stati i dubbi, spesso correlati da una mancanza di evidenza scientifica a riguardo. Una fetta della società ritiene che il 5G sia dannoso per la salute e che permetta la diffusione di malattie.

Probabilmente a causa di paura o di disinformazione, molte persone, durante il periodo di pandemia, hanno addirittura evidenziato una correlazione tra la rete di quinta generazione e la pandemia da Covid, senza però fornire spunti validi di argomentazione.

Eppure è la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ad affermare che le emissioni elettromagnetiche della rete 5G non provocano danni verso gli esseri umani. Se è vero infatti che la frequenza è molto più elevata rispetto alla rete di quarta generazione, al tempo stesso aumenta anche la larghezza di banda che si occupa di stabilizzare il segnale e di ridurne i rischi.

Inoltre, l’emissione di onde elettromagnetiche (incluse quelle del 5G) rispetta le linee guida internazionali e normative nazionali, aggiornate nel 2020 dall’ICNIRP (International Commission on Non-Ionizing Raditation Protection). Le stesse hanno confermato che il livello di emissioni emesso finora non è preoccupante per la salute della popolazione e, in più, non sono stati rilevati gli effetti a lungo termine di questa tecnologia, come molti ipotizzavano.

Il 5G favorisce gli attacchi hacker

Un altro dubbio sollevato è quello che riguarda la questione “sicurezza”: in molti hanno affermato che il 5G possa favorire più facilmente gli attacchi hacker. Sospetto poco logico dal momento che, come abbiamo affermato in un altro articolo, uno dei vantaggi della rete 5G è l’abbassamento della latenza, ossia i millisecondi che passano tra l’invio e la ricezione di un segnale. Di conseguenza, per un hacker sarà molto più difficile intercettare il segnale e infettarlo con un virus.

Per i privati, ma anche e soprattutto per chi possiede un'attività o lavora in proprio, è forndamentale il tema della sicurezza. Se si vuole dunque approfondire maggiormente segnaliamo un'offerta interessante per passare alla rete 5G.

Il 5G non migliora le prestazioni della rete

Una volta appurato che non vi sono problemi sulla salute del cittadino e per quanto riguarda la sicurezza, andiamo ad analizzarne una terza fake news che circola, ossia che la rete 5G non porta vantaggi reali sulle prestazioni della rete per gli utenti.

Niente di più falso, la rete 5G introduce una serie di novità che cambieranno in maniera molto forte il panorama tecnologico, il mercato e la vita quotidiana delle persone. Questi andranno sostenuti da investimenti molto importanti, sia da destinare ai servizi, che alla comunicazione, onde evitare la disinformazione ancora vigente su questo argomento.

In alcuni settori come i trasporti, la salute, l’intrattenimento, retail, sicurezza, formazione e manutenzione, il 5G sta già creando opportunità e apportando delle migliorie. Tra queste: il monitoraggio dell’illuminazione pubblica, delle utenze domestiche, dei pazienti (remote monitoring); la sorveglianza in ambienti pubblici e privati; intrattenimento e servizi a bordo per i passeggeri e miglioramento della sicurezza dei conducenti di mezzi di trasporto.

5G: opportunità e problemi che può risolvere in casa, al lavoro ed in città

5G, un' applicazione interessante

Come avrete capito il 5G non risulta essere pericoloso per la salute e non ha nessun effetto collaterale ma porta una serie di novità che potrebbero cambiare il panorama tecnologico, la vita e l’esperienza online di tutti i cittadini.

I campi in cui questa tecnologia stà già portando migliorie sono tanti: salute,trasporti, formazione, sicurezza, intrattenimento, retail, manutenzione. 

Alcuni esempi che evidenziano degli sviluppi interessanti sono: il monitoraggio dell’illuminazione pubblica e delle utenze domestiche; il miglioramento dell’esperienza dei clienti nei punti vendita; la sorveglianza in ambienti pubblici e privati; l'assistenza al lavoro umano da parte di robot per semplificare o automatizzare alcune operazioni.

In conclusione, la velocità che porterà la tecnologia di quinta generazione non deve spaventare, piuttosto rassicurare: un miglioramento della qualità della vita e degli aspetti sociali sarà inevitabile. E la salute del cittadino sarà al sicuro.

Potete visualizzare un’ottima offerta 5G sul mercato al momento attiva sulla seguente pagina per sfruttare al meglio la connessione ultraveloce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento