rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ciclo mestruale

Ciclo e giramenti di testa, quali sono le cause e come rimediare: i suggerimenti della ginecologa

Alla sintomatologia classica che segna l’arrivo delle mestruazioni, si aggiungono, secondo l’indagine Ipsos-INTIMINA, anche i giramenti di testa "che - sottolinea l'esperta - non vanno mai sottovalutati

In procinto del ciclo mestruale, la maggior parte delle donne lamenta sintomi che hanno diverse ripercussioni sullo svolgimento delle normali attività quotidiane. Secondo l’indagine Ipsos-INTIMINA, i più comuni sono gonfiore (segnalato dal 66% delle intervistate), nervosismo e crampi (segnalati dal 56% delle intervistate), seguiti da mal di schiena (segnalato dal 54% delle intervistate), dalla fame (segnalata dal 44% delle intervistate) e dalla voglia di piangere (segnalata dal 28% delle intervistate). Tra questi, tuttavia, sono stati registrati anche i giramenti di testa, sintomo che generalmente non è (e non dovrebbe essere) associato al ciclo, ma ad altre sintomatologie. La ginecologa spiega quali possono essere le cause di questi giramenti di testa e spiega come poter intervenire.

Le possibili cause dei giramenti di testa

  • Anemia. Solitamente la quantità di sangue persa durante le mestruazioni non è sufficiente per diventare anemiche (perdere ferro). Ma nel caso di un ciclo abbondante (ad es. se dura più di 7 giorni, o se devi cambiare l'assorbente ogni ora o svuotare la coppetta mestruale più volte al giorno), potrebbe esserci una conseguente anemia sideropenica. Tra i sintomi ci sono giramenti di testa, stanchezza, fiato corto e tachicardia (battito cardiaco accelerato)
  • Dolori pelvici. Le prostaglandine, minuscole molecole che hanno effetti simili agli ormoni e provocano la contrazione dei muscoli uterini, possono provocare crampi dolorosi. A volte, i crampi mestruali possono essere così forti che potresti iniziare a sentire una sensazione di svenimento o svenire.
  • Disturbo disforico premestruale . È una forma grave di sindrome premestruale: le vertigini possono essere un sintomo di disturbo disforico premestruale. Altri sintomi includono irritabilità, ansia, disperazione, sbalzi d'umore, stanchezza, desiderio di cibo, problemi di sonno, etc. Se i sintomi sono tutti presenti insieme e si ripetono tutti i cicli mestruali, è bene consultare un ginecologo.
  • Sindrome da shock tossico. È una sindrome rara ed è provocata da un tampone lasciato troppo a lungo. I sintomi possono comparire rapidamente e comunemente includono vertigini, febbre alta, vomito, mal di testa e dolori muscolari.

Cos'è la fibromialgia, quali sono i sintomi e come si cura: risponde l’esperto

Cosa fare in presenza di giramenti di testa? I rimedi

“Se hai una sensazione di svenimento - spiega la dott.ssa Manuela Farris -, sarebbe meglio sdraiarsi e calmarsi finché non passa. Assicurati di essere aver bevuto a sufficienza e che non sia dovuto a un calo di zuccheri nel sangue. In caso di dolori forti o mal di testa – precisa la ginecologa - si possono usare farmaci antidolorifici, ma se si verificano spesso e ci sono anche capogiri, sarebbe opportuno visitare il medico. Non ignorare il problema, prenditi cura di te e parla con qualcuno: stare bene è tutto ciò che conta. Una terapia con la pillola può curare tutte le condizioni: il dolore mestruale, il disturbo disforico premestruale e l’anemia. Qualunque sia la causa dei tuoi capogiri, dovresti farti curare se ce n'è bisogno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclo e giramenti di testa, quali sono le cause e come rimediare: i suggerimenti della ginecologa

Today è in caricamento