rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

Coronavirus e pulizia in casa, tutte le risposte alle domande su igiene e resistenza sulle superfici

Dai detergenti da usare all'igienizzazione dello smartphone, ecco le indicazioni del Ministero della Salute

L'igiene è, insieme al distanziamento sociale, l'arma più potente che conosciamo per combattere il coronavirus. Se lavarsi le mani frequentemente è ormai un mantra per i cittadini, sono in tanti a chiedersi quali sono le modalità con cui disinfettare al meglio le superfici di casa. A chiarire i dubbi ci pensa il sito del Ministero della Salute, che pubblica tutte le risposte alle domande più frequenti, che riportiamo di seguito. 

Anzitutto, per sconfiggere al meglio un nemico, è necessario conoscerlo. Dunque partiamo dalle modalità di trasmissione del virus. Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso. È importante perciò che le persone ammalate applichino misure di igiene quali starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l'uso e lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche.

Quali sono le regole per la disinfezione / lavaggio delle mani?

Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l'infezione. Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 70%).

Quanto tempo sopravvive il nuovo coronavirus sulle superfici?

Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio.
L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 70% o a base di cloro all’0,1% (candeggina).
Ricorda di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore). (Fonte: ISS)

E’ necessario una pulizia delle strade con disinfettanti (es. ipoclorito)?

Non ci sono evidenze che le superfici calpestabili siano coinvolte nella trasmissione del virus. Inoltre l’uso di ipoclorito potrebbe portare ad un aumento di sostanze pericolose nell’ambiente. Resta consigliata l’ordinaria pulizia delle strade con saponi/detergenti convenzionali.

Coronavirus, come pulire smartphone e altri device senza danneggiarli

È sicuro ricevere pacchi dai Paesi in cui sono presenti casi di COVID-19?

Sì. L’OMS ha dichiarato che la probabilità che una persona infetta contamini le merci è bassa e che anche il rischio di contrarre il nuovo virus da un pacco che è stato esposto a condizioni e temperature diverse è basso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e pulizia in casa, tutte le risposte alle domande su igiene e resistenza sulle superfici

Today è in caricamento