rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Salute mentale: buone abitudini e integratori alimentari sono gli alleati giusti per aiutare il buon umore

In occasione della giornata mondiale della Salute Mentale, VitaVi ha chiesto al Prof. Cicero come gestire lo stress e assicurarsi un benessere mentale stabile, in un momento in cui il problema non è più un tabù

Mai come in questi giorni – anche a seguito delle vicende che hanno coinvolto alcuni partecipanti al Grande Fratello Vip – il tema della salute mentale è al centro del dibattito degli italiani. Quel che è certo che il benessere psicologico non ha età o genere, non fa distinzione tra vip e non vip, e le battute di arresto possono colpire chiunque. 

In occasione della giornata mondiale della Salute Mentale 2022, VitaVi – azienda che produce integratori alimentari caratterizzati da ingredienti tracciabili, ad alta biodisponibilità ed efficacia – ha chiesto al Prof. Arrigo Cicero, Professore di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate presso l’Università di Bologna, Presidente del SINut e Coordinatore del Comitato Scientifico di VitaVi, se e come gli integratori possono aiutare a mantenere un buon livello di benessere anche mentale. 

Mens sana in corpore sano

“Preoccuparsi del proprio benessere è fondamentale e in primis mi sento di dare dei consigli di ordine comportamentale. Mantenere una socialità attiva, una dieta più variata possibile e di sfruttare al massimo la luce solare nelle giornate che lo consentono: questi sono tre elementi da non prendere sottogamba.

Un ulteriore fattore è il sonno, la cui carenza è riconosciuta come elemento disturbante del tono dell’umore” - afferma il Prof. Arrigo Cicero. “Quando questo non fosse sufficiente, un’integrazione nutrizionale specifica con dei modulatori naturali del tono dell’umore può fare la differenza, aiutando a migliorare la percezione del proprio benessere per affrontare meglio le sfide della vita quotidiana”.

Gli integratori da assumere per il benessere mentale

Ecco, quindi, gli elementi su cui poter intervenire in termini di supplementazione nutrizionale: 

  • Sali assorbibili di magnesio: il magnesio è un elemento coinvolto in numerose interazioni biochimiche. Da un lato è in grado di migliorare il metabolismo energetico, dall’altra parte ha un’azione tipicamente antistress: è stato dimostrato che la supplementazione di magnesio riduce il cortisolo che, per definizione, è l’ormone dello stress.
  • Precursori della serotonina (neurotrasmettitore della felicità): se non si può supplementare la serotonina con un integratore si possono usare dei precursori, come ad esempio il triptofano, che ne facilitino la sintesi. 

A livello fitoterapico, invece, si può agire con estratti di Melissa (nota anche come l’erba dello studente) in grado di modulare la componente ansiosa associata a fenomeni di tipo psicosomatico (gastriti, coliti, crampi etc.). 

Inoltre, negli ultimi anni è stato scoperto che tra le sostanze più efficaci e tollerate in grado di aiutare in caso di flessioni del tono dell’umore e di sviluppo di stati depressivi ci sono gli estratti standardizzati di Zafferano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute mentale: buone abitudini e integratori alimentari sono gli alleati giusti per aiutare il buon umore

Today è in caricamento