rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Tutto sotto controllo con i tatuaggi "intelligenti" che cambiano colore se ci sono problemi di salute

Un gruppo di ricercatori ha messo a punto un inchiostro speciale in grado di segnalare le variazioni del metabolismo e altre alterazioni

I tatuaggi diventano amici della salute. Un gruppo di ricercatori dell'università di Monaco ha infatti messo a punto uno speciale inchiostro per tattoo in grado di segnalare le variazioni del metabolismo ma anche il cambiamento dei valori del glucosio e dell'albumina nel sangue.

La ricerca, pubblicata sulla rivista tedesca, Angewantde Chemie, è stata realizzata sulla pelle di maiali tatuati con lo speciale inchiostro contenente minuscoli sensori colorimetrici. I ricercatori hanno modificato, in diverse fasi, il ph, il glucosio e l'albumina negli animali, osservando il cambiamento di colore dei tatuaggi.

La tecnica, molto semplice e poco costosa, potrebbe, secondo i ricercatori, permettere ai medici di tenere sotto controllo - in modo continuo anche a distanza - i pazienti diabetici e quelli con insufficienza renale.

Successivi studi per lo sviluppo di diversi tipi di sensori colorimetrici potrebbero permettere di monitorare altri parametri, come la disidratazione ad esempio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto sotto controllo con i tatuaggi "intelligenti" che cambiano colore se ci sono problemi di salute

Today è in caricamento