Venerdì, 18 Giugno 2021
Benessere

Vivi verde Coop, ecco perché un ambiente sano significa più benessere

Durante i nostri viaggi in giro per il mondo alla scoperta di incantevoli paesaggi o quando ci troviamo a fare delle escursioni immersi nella natura è facile ricordarsi dello stupendo patrimonio naturalistico di cui disponiamo. Ma che succede quando siamo a casa e torniamo alla routine di tutti i giorni?

La difesa del nostro Pianeta passa anche dalla scelta dei prodotti che utilizziamo quotidianamente per la casa o in ufficio. Tuttavia non è semplice scegliere tra la moltitudine di proposte presenti sullo scaffale del supermercato. Inoltre, spesso è ancora presente un ingiustificato preconcetto sulla inefficacia e sui costi elevati di un prodotto che rispetta l’ambiente.

C’è anche un altro rischio: quello di lasciarsi ingannare dai “falsi buoni”, ovvero tutti quei prodotti che si vendono come “ecologici”, ma che spesso non rispettano i criteri stabiliti dalle direttive dell’Unione Europea in materia di salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità ambientale

Per essere perfettamente sostenibile, un prodotto deve rispettare alcuni criteri da quando “nasce” fino a quando, una volta consumato, diventa rifiuto. A tal proposito sarebbe utile, leggere (tanto) e informarsi per scegliere con la testa prodotti che hanno a cuore la “salute” del nostro Pianeta.

eu_ecolabel - 600x600-3 E’ per questo motivo che accorre in nostro aiuto la certificazione Ecolabel, il marchio europeo di qualità ecologica che attesta la realizzazione dei prodotti nel rispetto di rigorosi criteri ecologici e prestazionali fissati dall’Unione Europea. L’ottenimento del marchio costituisce una sorta di attestato di eccellenza che viene rilasciato solo a quei prodotti o servizi che hanno un ridotto impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita. I criteri riguardano aspetti quali il consumo di energia, l’inquinamento idrico e atmosferico, la produzione di rifiuti, la gestione sostenibile del patrimonio boschivo, nonché l’inquinamento acustico e del suolo. A questi parametri si aggiungono criteri prestazionali. 

Tra i prodotti non alimentari Vivi Verde Coop, troviamo diverse proposte ecologiche, realizzate con criteri di massima sostenibilità e compatibilità ambientale. Tra queste, spiccano oltre una decina di prodotti contrassegnati dal marchio europeo Ecolabel, si trovano sia nell’area della detergenza casa (tessuti, stoviglie e casa) sia tra i prodotti in carta (tovaglioli, tuttocasa, carta igienica, fazzoletti, risma fogli A4 per stampante).

                                  viviverde detersivo - 900x600-2

Nello specifico, i detergenti Vivi Verde Ecolabel, rispetto ai detergenti convenzionali, sono sottoposti a limitazioni più restrittive nell’utilizzo di sostanze inquinanti e impiegano tensioattivi selezionati, ad elevato grado di biodegradabilità. La loro elevata biodegradabilità, consente di ridurne l’impatto ambientale in quanto la decomposizione avviene naturalmente, attraverso il processo di degradazione attivato dai microrganismi presenti in natura.

I prodotti in carta Vivi Verde Ecolabel, sono tutti realizzati con il 100% di fibra di cellulosa recuperata da carta da macero selezionata. Per cui, per questi prodotti non si utilizza cellulosa proveniente da materia prima vergine, ovvero non si tagliano piante per ottenerla.

Inoltre anche le confezioni sono a ridotto impatto ambientale: per i prodotti per la persona
l’involucro è biodegradabile e compostabile in Mater-bi, mentre per la risma ufficio è in carta.

Vai sul sicuro: scegli i prodotti con la “margherita” Ecolabel, che associa al concetto di "qualità del prodotto" l’attenzione per l’ambiente, in virtù di un costante miglioramento della qualità ambientale e prestazionale dei prodotti e dell’intero processo. Perché un ambiente più tutelato e sano, significa più benessere.
Salvaguardare l'ambiente non vuol dire solo piantare più alberi e tenere puliti i mari, significa anche garantire benessere e qualità della vita a noi e alle generazioni future. Per questo Coop è impegnata da sempre nella tutela dell'ambiente.

Per maggiori informazioni scopri Vivi Verde Coop sul sito o su facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivi verde Coop, ecco perché un ambiente sano significa più benessere

Today è in caricamento