Mercoledì, 23 Giugno 2021
Gravidanza e Allattamento
MENU
Gravidanza e Allattamento

Le creme anti-smagliature per un corpo perfetto anche in gravidanza

Durante la gravidanza il corpo cambia e si rischia di avere antiestetiche smagliature. Per prevenirle e avere un corpo perfetto usare la crema giusta è importante. Ecco le migliori per avere una silhouette impeccabile

La gravidanza è uno dei periodi più magici per ogni donna, non solo per l'attesa della nascita di un figlio, ma anche perchè il corpo subisce numerosi cambiamenti.

Con il passare dei mesi il pancione diventa sempre più definito. Anche se è una sensazione piacevole, in alcuni casi c'è il rischio che si creino antiestetiche smagliature, spesso presenti anche dopo il parto. Per avere un corpo perfetto l'importante è prendersi cura della propria pelle.

Per questo in commercio esistono una serie di creme ricche di ingredienti idratanti pensati per rinforzare e riparare la pelle. Usate quotidianamente, restituiscono all'epidermide la naturale elasticità. Vediamo le migliori creme anti-smagliature a cui è impossibile rinunciare. 

Perfetta per ogni inestetismo della pelle: Crema alla bava di lumaca

Schermata 2019-02-25 alle 08.32.43-2

Per un risultato perfetto sulla pelle e totalmente bio, la crema alla bava di lumaca è la scelta perfetta. Il prodotto made in Italy, si basa su allevamenti di lumaca in Toscana, immersi nel verde e lontani da smog o inquinamento, per un prodotto totalmente sano. Ricca di principi attivi come acido ialuronico, peptite anti-age e collagene, si combina alla perfezione con prodotti 100% naturali come l'estratto di camomilla, l'olio di cotone e di crusca. La crema è pensata per regalare il massimo dei benefici a tutti i tipi di pelle. Secca, grassa o mista, la crema anti-smagliature restituirà la giusta elasticità ad ogni epidermide. La crema pensata per limitare le smagliature in gravidanza, è perfetta anche per ridurre le rughe o cancellare i segni lasciati dall'acne.

Pro. Le macchie poco alla volta schiariscono e lascia la pelle liscia.

Contro. Non è efficace contro le cicatrici da acne.

Scopri di più su Amazon

Ideale contro le cicatrici: Crema antilesioni

Schermata 2019-02-25 alle 08.29.46-2

La crema realizzata con prodotti totalmente bio, è stata pensata per trattare tutti i tipi di cicatrici, sia da chirurgia che da ustioni. Perfetta anche per le smagliature, è il prodotto fondamentale per prendersi cura della propria pelle. La formula potente ed efficace, è realizzata con ingredienti leggeri e dall'assorbimento facile, per non avere fastidiosi residui oleosi sulla pelle. Basta applicare la crema 2/3 volte al giorno con movimenti circolari e aspettare il totale assorbimento. La crema per il trattamento delle cicatrici è molto utile nel caso di smagliature che stanno già diventando bianche, anche sulla pelle maschile.

Pro. Efficace contro le cicatrici.

Contro. Per alcuni utenti non elimina definitivamente le cicatrici.

Scopri di più su Amazon

Ricca e cremosa: Crema anti-smagliature

Schermata 2019-02-25 alle 08.27.42-2

Il trattamento è pensato per ridurre drasticamente la smagliature che possono comparire sul corpo durante o dopo la gravidanza. Grazie agli ingredienti naturali, le attenua su addome, fianchi, glutei, cosce, seno e braccia, aiutando a ristrutturare la matricedermica della pelle. La texture ricca e cremosa, può essere applicata sull'epidermide, nutrendo in profondità la pelle. L'olio di crusca di riso è perfetto per rendere la pelle elastica e morbida. Basta applicarla quotidianamente massaggiando le zone interessate e si potrà prevenire e contrastare la formazione di nuove smagliature, grazie anche all'azione antiossidante ed eutrofica.

Pro. Efficace contro le smagliature.

Contro. Per alcuni utenti ci mette tempo ad essere assorbita dalla pelle. 

Scopri di più su Amazon

Il prodotto tradizionale per ridurre le smagliature: Crema all'olio

Schermata 2019-02-25 alle 08.31.37-2

La crema antismagliature è il più tradizionale prodotto per ridurre la comparsa di antiestetici segni sulla pelle. L'olio dermatologico è pensato per prevenire o far sparire le smagliature su fianchi, pancia o seno delle neo mamme. Realizzato con ingredienti ricchi di vitamina A ed E e quattro oli vegetali come camomilla, lavanda, rosmarino e calendule, idratano la pelle in profondità e aiutano a rilassare l'epidermide. Ideali per creare una protezione contro le smagliature, la base oleosa priva di ossigeno, facilita l'assorbimento, restituendo una pelle nutrita, idratata ma non unta.

Pro. rende la pelle liscia.

Contro. Bisogna utilizzarlo costantemente per avere risultati.

Scopri di più su Amazon

Per una pelle elastica: Crema elasticizzante

Schermata 2019-02-25 alle 08.33.15-2

La crema realizzata con acido ianuronico, burro di karité, ceramidi, olio di sesamo, olio di mandorle, proteine della soia dona compattezza alla pelle e ricostruisce la rigenerazione dell'epidermide restituendole il vecchio equilibrio. Migliorando il tono cutaneo e restituendole elasticità, non solo aiuta a far scomparire le smagliature, ma ne previene la ricomparsa, per avere un corpo perfetto anche durante i mesi della gravidanza e subito dopo il parto. 

Pro. Rende la pelle più elastica.

Contro. I clienti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Per rassodare: Crema a rapido assorbimento

Crema a rapido assorbimento-2

La gravidanza è un periodo magico per le donne, ma la pelle deve adattarsi ai chili che aumenteranno. Per evitare antiestetiche smagliature, questa crema a rapido assorbimento, non può mancare nella routine quotidiana. Composta da prodotti naturali, sarà efficace e sicura durante la fase dell'allattamento, ma anche per chi ha perso chili di troppo. L'olio d'Argan penetra rapidamente nella pelle lasciandola liscia, idratata e protetta dalla secchezza, mentre la rosa mosqueta  grazie alla sua composizione ricca di acidi grassi, rigenera, idrata, nutre e migliora l'elasticità cutanea. L'olio d'oliva con le sue proprietà antiossidanti, crea una barriera della pelle grazie alla sua composizione ricca di acido linoleico. La centella asiatica, invece, è pensata per stimolare la sintesi del collagene e attivare il tono vascolare. Da applicare la mattina dopo la doccia o la notte prima di dormire, in poco tempo avrete un corpo perfetto, privo di smagliature. 

Scopri di più su Amazon

Per una pelle idratata: Crema 100% naturale

Crema 100% naturale-2

In gravidanza la pelle è più sensibile e tirata, quindi c'è bisogno di una crema ricca di nutrienti naturali, che sappia distenderla e tonificarla. Realizzata con prodotti ipoallergenici, non contiene componenti di origine animale ma è ricca di nutrienti naturali. Usata costantemente nutre la pelle in profondità, la rassoda e tonifica rendendola elastica, morbida e soda, stimolando la produzione di collagene e di fibre elastiche della pelle. Ideale per le smagliature da gravidanza, è efficace anche per eliminare piccole smagliature. 

Pro. Lascia la pelle morbida ed elastica.

Contro. Per alcuni utenti la confezione è troppo piccola. 

Scopri di più su Amazon

Per un fisico perfetto: Crema per prevenire le smagliature

Crema per prevenire le smagliature-3

Per non avere le smagliature in gravidanza, un'alternativa può essere quella di prevenirle usando il prodotto giusto. Con questa crema la pelle verrà nutrita in profondità, rassodata e tonificata per renderla elastica, morbida e soda. Basta applicarla quotidianamente e si avrà la stimolazione della produzione di collagene. ?La lozione ad assorbimento rapido riduce la comparsa di smagliature di colore rosso e bianco, leviga al tempo stesso la pelle e riduce la cellulite.

Pro. La crema è efficace contro la cellulite.

Contro. Per alcuni utenti la crema brucia eccessivamente.

Scopri di più su Amazon

Adatto anche per i massaggi: Olio riparatore

Olio riparatore-2

Con il passare del tempo il corpo cambia e possono comparire le smagliature. La miscela di oli adatta all'uso durante la gravidanza, riduce al minimo questi sintomi. Può essere utilizzato anche durante l'allattamento al seno, perchè realizzato solo con oli naturali di prima qualità. L'olio di semi di soia è idratante ed antiossidante, quello di mandorle dolci è profondamente idratante. L'olio di avocado ammorbidisce ed aumenta l'elasticità, mentre quelli di macadamia e di rosa mosqueta sono nutritivi ad anti-età. L'olio di mais riduce le cicatrici e l'estratto di scorza d'arancia dona elasticità e possiede proprietà anti-infiammatorie. Basta applicarlo due volte al giorno con massaggi circolari, fino al suo completo assorbimento. 

Pro. L'olio si assorbe rapidamente e ha un profumo gradevole.

Contro. Per alcuni utenti la consistenza è molto corposa.

Scopri di più su Amazon

Perfetta per chi ha le smagliature: Crema per trattare le smagliature

Crema per trattare le smagliature-2

A base di estratti vegetali, la crema è pensata per stimolare l'elasticità della pelle e riattivare la sintesi di collagene. Il suo scopo non è preventivo, ma ha l'intento di agire sulla smagliatura già presenti depigmentando e ammorbidendo il derma. Per ottenere risultati anche su zone particolarmente difficili o su smagliature bianche, deve essere applicata due volte al giorno.

Pro. E' efficace contro le smagliature.

Contro. Non si assorbe rapidamente.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la crema antismagliature

Le smagliature sono un problema che colpisce tutte le donne in gravidanza o meno. Eliminarle del tutto non è semplice, ma è possibile ridurre l'intensità giocando d'anticipo e con le creme antismagliature.

Gli inestetismi compaiono quando la pelle perde elasticità a causa di una perdita considerevole di peso e colpisce zone specifiche come pancia, seno, cosce, glutei e fianchi.

Inizialmente sono rosse, poi pian piano diventano bianche, se vogliamo avere dei risultati è nel momento in cui appaiono che dobbiamo intervenire con le creme, perchè quando sono bianche è più difficile eliminarle. 

Solo con la costanza e con l'applicazione quotidiana si possono ridurre gli inestetismi, quindi meglio iniziare ad usare il prodotto già dai primi mesi di gestazione. 

Come funziona la crema antismagliature e gli ingredienti principali

L'obiettivo di una crema antismagliature è quella di agire sulle cellule morte e riattivare la parte più profonda del derma. Per questo è importante che contenga al suo interno sostanze esfolianti e stimolanti. La crema deve essere in grado di far produrre alla pelle elastina e collagene.

La crema, inoltre, deve essere idratante e deve contenere l'acido ialuronico che aiuta a rigenerare le cellule.

Tra gli ingredienti delle creme, non può mancare il retinolo, derivato dalla vitamina A è perfetto contro le smagliature rosse, ma non è indicato per quelle in gravidanza.

L'acido glicolico ha un potere esfoliante e aiuta a eliminare le cellule morte, immancabili sono anche l'acido salicilico, ormone vegetale a base di carbonio per una pelle più levigata, e l'acido lattico, che stimola il derma.

L'alternativa alle creme

Gli oli naturali sono l'alternativa alle creme perchè ammorbidiscono e idratano la pelle con conseguente aumento dell'elasticità.

Il più utilizzato è l'olio di mandorle la vitamina B ed E e il potere elasticizzante elimina combatte le smagliature rosse. 

Non meno efficace è l'olio di cocco ricco di antiossidanti e quello di lavanda che ha un potere cicatrizzante e levigante.

Oltre a questi possiamo utilizzare anche l'olio di oliva, di vinaccioli, di argan e di karité, ricchi di acidi grassi insaturi stimolano la produzione di elastina.

Come prevenire le smagliature in gravidanza

In gravidanza immancabilmente il peso aumenta e alcune parti del corpo crescono rapidamente, quindi per prevenire le smagliature basta prendere piccoli accorgimenti:

  • aumento del peso graduale: è normale prendere peso durante la gravidanza, ma per il benessere personale e del feto, meglio acquistare chili gradualmente, con l'aiuto di un medico e di un nutrizionista diventa tutto più semplice;
  • idratarsi costantemente: la pelle idratata sviluppa meno smagliature, quindi bere molto aiuta;
  • fare esercizio: non solo è una buona abitudine per avere uno stile di vita sana, ma fare attività fisica aumenta la circolazione sanguigna che regala maggiore elasticità alla pelle.

Leggi anche

Integratori gravidanza per avere la giusta carica durante i nove mesi

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Le creme anti-smagliature per un corpo perfetto anche in gravidanza

Today è in caricamento