rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola
MENU
Scuola

Diari scuola, i più divertenti per affrontare in allegria il nuovo anno scolastico

L'inizio della scuola è sempre più vicino, per rendere più allegro il ritorno tra i banchi, il diario scolastico è indispensabile. Colorato, ironico e di tendenza ognuno può scegliere il suo compagno di viaggio preferito. Vediamo i migliori modelli 2022-2023

Il diario, oltre ai libri, è l'accessorio indispensabile su cui annotare tutte le attività scolastiche e non. Oltre ai compiti da svolgere come la versione di latino o gli esercizi di matematica, è fondamentale per ricordare gli allenamenti o le lezioni d'inglese

Il più delle volte diventa anche un mezzo per dare libero sfogo alla propria fantasia e combattere la noia tra una lezione e l'altra. I diari, infatti, permettono di annotare i propri pensieri, di realizzare disegni o piccole caricature, per condividerle con i propri compagni. Per altri, invece, è un modo per sorridere grazie a vignette o immagini divertenti.

La scelta del diario perfetto non è semplice, perché è il "compagno" con cui condividere i mesi dietro ai banchi di scuola. In commercio ci sono diversi modelli, quello con rilegatura a spirale, con copertina rigida, ma anche quello supercolorato dentro e fuori, fino al modello essenziale perfetto per chi vuole riempirlo con le sue frasi preferite. 

Ancora non hai scelto quello che fa per te? Per trovare la tua agenda in grado di accompagnarti durante il nuovo anno scolastico, ecco i migliori modelli perfetti per ogni stile e gusto. 

Smemoranda

smemoranda-4

Dal 1978, anno di pubblicazione della prima agenda, fino ad oggi, Smemoranda è tra i diari più gettonati, difficile trovare una classe in cui non ci sia almeno un alunno con quello che è un vero e proprio mito. Il perché? Fin dal suo esordio questo diario ha reso meno noiose le giornate scolastiche con contenuti freschi e giovanili come ad esempio notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Appuntare i compiti o le interrogazioni diventa un vero divertimento se accompagnati da una frase divertente. Disponibile in diversi formati, da quello pocket fino al classico modello, puoi scegliere tra l'edizione tradizionale di dodici mesi, o quella scolastica di sedici. Non devi fare altro che scegliere il colore che preferisci, rendere il diario unico e totalmente personale grazie agli sticker inclusi.

Scopri di più su Amazon

Comix

diario comix-2

Un'altra agenda iconica, che da anni accompagna i ragazzi e le ragazze durante i nove lunghi mesi di scuola è senza dubbio Comix. I diari sono caratterizzati da contenuti e copertine originali che riescono ad accontentare tutti i gusti. Disponibile in total black, la linea è interamente firmata da Sio, il diario agenda sedici mesi con copertina rigida, è completato da pagine datate in cui la parola d'ordine è colore. Per renderlo unico ed esprimere il tuo stato d'animo, gli adesivi sono fondamentali, in Comix c'è di tutto, dai fumetti, agli influencer ai personaggi più importanti del web, fino ai giochi, per divertirsi anche durante la lezione più noiosa. L'agenda è così piena di contenuti che non riuscirai a farne a meno e potrai renderla ancora più unica con la penna colorata in omaggio. 

Scopri di più su Amazon

BeYou

diario Beyou-2

La linea di diari BeYou è pensata per tutti gli studenti che amano lo stile minimal, ma preferiscono personalizzare la propria agenda con frasi, disegni o pensieri. Il modello curato nei minimi dettagli è semplice, ma elegante grazie alla scelta di un design essenziale che punta tutto su colori chiari ed inserti supercolorati. Disponibile nel formato standard è perfetto se ami avere l'agenda sempre con te anche fuori da scuola, infatti, entra perfettamente in ogni borsa. L'agenda è la scelta ideale se hai tanto da scrivere e trovi ispirazione dalle pagine contraddistinte da una grafica originale, con contenuti digitali ed interattivi. Per realizzare piccoli capolavori tra una lezione e l'altra puoi realizzare disegni o scrivere frasi con la penna glitterata inclusa e gli stikers adesivi con frasi e foto davvero divertenti. Se vuoi davvero essere alla moda non vedrai l'ora di sfoggiare il portachiavi con paillettes in regalo con il diario.

Scopri di più su Amazon

ScuolaZoo

diario scuolazoo-4

Il diario ScuolaZoo è il compagno ideale per affrontare e superare i giorni di scuola con un pizzico di ironia e divertimento. La nuova agenda prende spunto direttamente da internet, proponendo i migliori meme, le battute più divertenti e i giochi per superare i momenti di noia tra una lezione e l'altra. Per rendere ancora più allegre le ore dietro i banchi di scuola, ci sono centinaia di adesivi e bigliettini di matematica e fisica e tutte le altre materie, pensati per superare insieme le situazioni più difficili della vita scolastica. Disponibili in sette colori e in due dimensioni diverse, classic e giant, sono perfetti sia per chi ama la versione normale, sia per chi ha tanto da scrivere.

Scopri di più su Amazon 
 

Erik

diario scuola-4

Se ami lo stile classico, ma vuoi un elemento innovativo e ricercato, i diari della linea Erik, sono ideali. Le agende caratterizzate dalla copertina morbida, hanno una rilegatura ad anelli, pratica e comoda per scrivere ogni pensiero, mentre la chiusura a elastico, permette di conservare tutti i bigliettini all'interno senza il rischio di perderli. Formato da innumerevoli fogli suddivisi giornalmente, ti permetterà di annotare tutte le attività da quelle scolastiche a quelle del tempo libero. Disponibile in più lingue come italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese, l'agenda undici mesi, da settembre a giugno, ti accompagnerà durante le ora scolastiche con planning e schedule arricchite da 2 pagine di stickers, 16 separatori con immagini a colore e 5 tasche interne trasparenti in cui conservare tutti i tuoi biglietti preziosi. Per vivere un anno scolastico all'insegna del mistero, non puoi fare a meno del diario ispirato al mondo di Stranger Things!

Scopri di più su Amazon

Monocromo

Monocromo-2

Con il diario Monocromo puoi avere un compagno di banco speciale, pensato, realizzato e prodotto per gli studenti. L'agenda 12 mesi con date fisse, permette di vivere in maniera diversa ogni giorno scolastico e renderlo unico. La copertina disponibile in differenti colori, dal classico blu, al giallo fosforescente fino al bronzo, può essere personalizzata grazie a 5 finiture incluse nel diario come: soft touch, lucide, ruvide, glitter e custom. Se vuoi andare oltre le pagine del diario, puoi scansionare il QR code e accedere ogni mese ad una landing page piena di contenuti digitali del tutto esclusivi.  

Scopri di più su Amazon

Alpha Edition

Alpha-2

Se ami il vintage questo diario di Alpha Edition è immancabile tra i banchi di scuola. Realizzata nel formato A5, l'agenda è resa unica da una copertina rigida imbottita, stampata in quadricromia e con soffioni colorati. Formata da ben 352 pagine puoi pianificare ogni momento della giornata in modo semplice ed efficiente grazie alla suddivisione, infatti, ogni foglio ha un quadrato dedicato alle singole ore dalle 7,00 alle 22,00, in più hai lo spazio necessario per scrivere i compiti o annotare i tuoi pensieri. Il diario stampato su carta FSC, proveniente da fonti responsabili è la scelta ideale per avere un'agenda di design, nel pieno rispetto della natura.

Scopri di più su Amazon

Agenda

agenda-7

Per avere tutto sotto controllo, questo diario è la scelta giusta per te, grazie alle dimensioni compatte, questo pratico planner si adatta perfettamente alla vita scolastica. L'agenda si contraddistingue da un calendario della settimana, disponibile su 2 pagine, in modo da avere molto spazio per appunti e annotazioni. Per non dimenticare numeri e contatti, l'apposita rubrica ti permette di annotare tutti gli indirizzi più importanti, se hai voglia di dare sfogo ai tuoi pensieri, le pagine dedicate alle note possono essere riempite con le tue frasi preferite utilizzando gli adesivi super colorati.

Scopri di più su Amazon

Mr Wonderful

diario scuola-5

Questa agenda è perfetta sia per la scuola che per l'università, realizzata in formato A5 la copertina flessibile è comoda e leggera, perfetta da conservare nello zaino o nella borsa. Composta da 368 pagine, potrai annotare tutto ciò che ti serve, dalla tabella degli orari definitivi ai calendari mensili da settembre 2022 ad agosto 2023. Per non dimenticare nulla, poi, puoi scrivere tutti i contatti o i compleanni dei tuoi amici direttamente all'interno delle liste dedicate. Chiusa con una banda elastica, contiene all'interno 8 fogli di adesivi, blocchetti di note adesive con forme, separatori con frasi super divertenti, giochi e contenuti extra divertentissimi, orari, pagine per annotare i contatti, calendari, tabelle dei risparmi e molto altro. 

Scopri di più su Amazon

Bastardidentro

diario bastardidentro-2

Se non vuoi passare inosservato sui banchi di scuola e vuoi distinguerti dai tuoi compagni, l'agenda Bastardidentro in edizione limitata è quello che fa per te. La copertina grafica è super dinamica e illuminerà la tua giornata scolastica come recita la scritta sul fronte. Perfetta da portare sempre con te, grazie alle dimensioni 18x13 cm è compatta ma ti permette di annotare tutti gli impegni o i pensieri, mentre i fogli a quadretti arricchiti da divertenti vignette renderanno più divertenti le ore di lezione. Originale e colorata, l'agenda è arricchita da una penna colorata in omaggio da utilizzare durante il tempo libero o per annotare i tuoi pensieri. 

Scopri di più su Amazon

Le caratteristiche di un diario per la scuola

Orari, compiti e impegni scandiscono le giornate degli studenti, quindi il diario è importante per annotare tutto e non dimenticare nulla. Oltre a essere un aiuto per gli studenti, l'agenda è un modo per esprimere sé stessi e rendere piacevoli le ore di lezione, quindi la scelta del diario deve essere accurata, ma soprattutto deve rispecchiare la singola personalità. Vediamo cosa prendere in considerazione prima di acquistare un diario.

Tipologia

In commercio ci sono diversi modelli di diari, pensati per rispondere alle necessità degli studenti:

  • Diari minimal: hanno un design neutro, la copertina chiara e le pagine bianche sono la tela perfetta su cui i ragazzi possono dare libero sfogo alla loro fantasia con pensieri, disegni o riflessioni
  • Diari divertenti: per rendere piacevole le giornate scolastiche e svagarsi tra una lezione e l'altra, questi diari sono immancabili. Caratterizzati da vignette, barzellette, meme e adesivi colorati impossibile annoiarsi
  • Diari come opere d'arte: paesaggi, dipinti o fotografie diventano i protagonisti dei diari e sono pensati per i ragazzi che amano seguire le loro passioni
  • Diari con personaggi famosi: il calciatore, il cantante o lo youtuber preferito possono accompagnare anche a scuola grazie a diari dedicati a loro. Ricchi di fotografie e consigli scoprirete tutto sul vostro idolo

Dimensioni

Il diario ti accompagna durante tutto l'anno scolastico e in ogni attività, disponibile in diverse versioni come la classica da 9 mesi e quella da 12, negli ultimi anni si è sviluppata anche l'agenda 16 mesi pensata per chi ha bisogno di spazio per tutti gli appunti o i pensieri!

Da avere con sè in ogni occasione, i diari sono disponibili sia nella versione standard comodi da inserirli nello zaino, sia in quella compatta per averli in borsa e annotare gli impegni della giornata.

Zaino: il modello per essere di tendenza e alla moda anche a scuola

Zaino scuola, il modello per sentirsi a proprio agio a scuola e nel tempo libero

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diari scuola, i più divertenti per affrontare in allegria il nuovo anno scolastico

Today è in caricamento