Bambini

Yoga per bambini: i benefici di questa pratica

La disciplina indiana che fa bene al corpo e alla postura, è sempre più consigliata per assicurare il benessere dei bambini. Lo “lili yoga” è la pratica che aiuta i piccoli a crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo. Vediamo in cosa consiste

Il lavoro, la famiglia e gli impegni ci costringono ad andare sempre di corsa e ad avere un ritmo di vita frenetico. Molti decidono di ritagliarsi del tempo tutto per loro, praticando diversi sport o discipline. Tra le attività più diffuse c’è lo yoga, la pratica di origine indiana fa bene al corpo, alla postura e assicura il benessere interiore.

Negli ultimi anni si è scoperto che la disciplina millenaria ha dei benefici anche per i bambini. Praticare lo yoga aiuta i piccoli a conquistare la consapevolezza del loro corpo e a capire il rispetto degli altri e di tutto ciò che ci circonda.

Ai bambini piace giocare e non a caso questa disciplina si chiama Lila yoga, che in sanscrito significa gioco. A differenza delle lezioni riservate agli adulti, quelle dei più piccoli si basano sul gioco e sul divertimento, fondamentale per conoscere lo spazio che li circonda e capire quando è arrivato il momento di rilassarsi.

Perché praticarlo

I bambini nati nell’era digitale passano la maggior parte delle loro giornate seduti davanti al pc. Ritrovare l’aspetto ludico compiere attività fisica calma e rilassante, non sono gli unici benefici di questa disciplina. Lo yoga riduce ansia e aggressività del bambino, migliora la sua concentrazione, migliora la socializzazione, stimola la capacità di apprendimento e aumenta la concentrazione a scuola.

Dal punto di vista fisico lo yoga migliora l'elasticità e la flessibilità, senza dimenticare la forza, la coordinazione, e l’equlibrio.

Come si svolge e cosa serve una lezione di yoga per bambini

In base all’età dei bambini le lezioni hanno una durata variabile che va dai 30 ai 90 minuti. Le lezioni non sono sempre uguali anche se hanno delle caratteristiche comuni. Se vogliamo saperne di più sull’argomento ci sono dei libri specifici. Uno dei più approfonditi è Piccolo yoga.

Schermata 2019-05-15 alle 23.43.04-2

Il volume è pensato per creare lezioni di yoga divertenti per i bambini dai 5 agli 11 anni. Grazie alle immagini dettagliate di ogni posizione possiamo strutturare lezioni di yoga nei minimi particolari dai riti di apertura, per tutta la lezione, fino ai riti di chiusura.

Ma come si svolge esattamente una lezione?

Si inizia con la fase di riscaldamento a cui fanno seguito giochi di squadra o coppia, musica e racconti. Anche in questo caso, i volumi disponibili sono diversi ma uno dei più apprezzati è Il gattino e Il piccolo seme.

Schermata 2019-05-15 alle 23.22.19-2

Attraverso le illustrazioni si ripercorre la giornata del gatto e del seme che diventa albero. Ogni disegno raffigura una posizione yoga, in cui il piccolo può immedesimarsi sviluppando coordinazione e concentrazione.

Prima della fase finale dedicata al rilassamento e alla meditazione i piccoli possono esprimere le loro doti creative attraverso i mandala, i divertenti libri da colorare. In questo caso non potete farvi sfuggire quello a tema yoga come Le stagioni. I mandala dello yoga.

Schermata 2019-05-15 alle 23.28.51-2

Il volume dedicato ai bambini, è pensato anche per gli adulti e gli insegnanti. Oltre a colorare i disegni i piccoli possono leggere la storia e provare a eseguire le diverse posizioni.

Cosa indossare durante la lezione di yoga

La prima cosa a cui pensare quando decidiamo di far praticare lo yoga ai bambini, è il tappetino.

Schermata 2019-05-15 alle 23.35.38-2

Questo modello dotato di superficie antiscivolo è adatto a mantenere le posizioni anche per i piccoli alle prime armi. L'imbottitura extra è pensata per reggere gli impatti, creare una sensazione di comfort sotto i piedi e proteggere i bambini da cadute. Resistente e imbottito, grazie alla sua cinghia può essere facilmente trasportato anche dai bimbi.

Per la lezione l'abbigliamento deve essere comodo e semplice. Quindi via libera a pantaloni e maglie in cotone, senza dimenticare i calzini antiscivolo.

Schermata 2019-05-15 alle 23.42.27-2

Il modello disponibile in diversi colori allegri e vivaci è perfetto per i piccoli. Realizzati in cotone traspirante mantengono il piede asciutto e assicurano la presa sul pavimento, per mettere al sicuro i bimbi da spiacevoli incidenti.

Cosa ne pensate dello yoga per bambini? Pronti a dedicarvi a questa disciplina con i vostri piccoli? Non vi resta che iniziare.

Vuoi ricevere i tuoi ordini nel minor tempo possibile? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

Ultime guide all'acquisto

  • I migliori computer portatili per studenti

  • Lucchetti, i modelli per avere la bicicletta in sicurezza

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori: prenota online i testi scontati

  • Come ordinare i libri per le scuole medie: prenota online i testi scontati

Le Guide Popolari

  • Forni per pizza, i modelli per una pizza da veri chef

  • Le migliori compagnie aeree del mondo

  • Le migliori custodie per iPhone X e XS

  • Siero viso biologico anti-age marcato Flores: il più efficace contro rughe e macchie

  • I migliori zaini da viaggio utilizzabili come bagaglio a mano in aereo

  • Lavastoviglie mini, per cucine piccole ma efficienti

  • Come ordinare i libri per le scuole medie: prenota online i testi scontati

  • 4 maschere per capelli biologiche e naturali, da provare prima di subito!

Torna su
Today è in caricamento