rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Casa
MENU
Casa

Camera da letto piccola, tutti i consigli per arredarla

La camera da letto è il luogo della casa in cui ci rilassiamo, ma spesso le dimensioni sono ridotte se vogliamo arredarla e viverla comodamente, ecco alcuni consigli

La camera da letto è la stanza della casa in cui passiamo meno tempo, ma che rappresenta il nostro angolino in cui rifugiarci quando vogliamo rilassarci, leggere un libro o trascorrere del tempo tutto per noi.

Spesso con le case piccole o con la scelta di dedicare più spazio ad altri ambienti, la stanza diventa stretta. Arredare una camera piccola, che sia una cucina, un bagno o un balcone, non è semplice. Diventa ancora più difficile quando si tratta della camera da letto che deve avere al suo interno tutti i comfort.

Colori chiari alle pareti, la giusta illuminazione e la scelta degli arredi versatili ci possono aiutare a creare un ambiente a prima vista spazioso in cui c’è l’indispensabile per vivere al meglio la stanza.

Vediamo le soluzioni per arredare una camera da letto piccola.

Letto contenitore

letto contenitore-3

La camera da letto è la zona della casa più riservata, perché qui ci rilassiamo e abbiamo tutto il nostro guardaroba, ma soprattutto è il luogo in cui ci riposiamo e un elemento indispensabile è il letto. Scegliere il modello non è semplice, perché non possiamo sacrificare la comodità allo spazio. Quindi meglio optare per un letto standard e soprattutto versatile, il migliore in questo caso è quello fornito di contenitore. In un solo arredo si ha il letto e spazio aggiuntivo per conservare la biancheria, questo modello grande 160x190 cm, è stato ideato per sfruttare al meglio lo spazio della stanza. Grazie alle sospensioni pneumatiche e la rete a doghe si può facilmente aprire e chiudere senza dover spostare il materasso o la trapunta e inserire oggetti grandi e lunghi che rimarranno puliti grazie al tessuto di rivestimento. Il telaio d'acciaio ricoperto in tessuto completa il letto e permette di abbinarlo ad ogni arredamento.

Pro. Il letto ha un bel design.

Contro. Per alcuni utenti non è semplice da montare.

Scopri di più su Amazon

Armadio con ante scorrevoli

armadio-4

Anche se la camera da letto è di pochi metri quadrati l’armadio è indispensabile. I letti contenitore, non riescono a conservare all’interno tutto il guardaroba, soprattutto se siamo shopping addicted. Se abbiamo una piccola nicchia possiamo scegliere quello su misura, se invece non l'abbiamo, la soluzione è il modello con le ante scorrevoli, in questo modo eviteremo l’ingombro delle porte. L'armadio dal design semplice ed essenziale è realizzato in legno laminato di colore bianco e marrone completato da un decoro in laminato pensato per dare più carattere alla struttura. Ampio e spazioso, riesce a contenere tutti i nostri abiti in ordine, il ripiano interno perfetto per sistemare maglie e maglioni è completato da un bastone centrale per appendere i capispalla.

Pro. Il modello è elegante e si abbina con ogni stile.

Contro. Le istruzioni non sono sempre facili da capire.

Scopri di più su Amazon

Specchio porta gioielli

specchio-5

Lo specchio è un elemento d’arredo che per molti può sembrare superficiale, ma che in realtà è importante per controllare il proprio look e non solo. Fondamentale in una stanza di piccole dimensioni, se sistemato in modo corretto, regala una sensazione di maggiore spazio, facendola apparire più grande. Se siamo alla ricerca di un modello pratico e funzionale questo specchio è l’ideale, la struttura verticale, con led e supporto in bianco, oltre a permettere di specchiarci a figura intera e a dare luce in più alla stanza, è versatile, in un attimo si trasforma in un pratico porta gioie in cui conservare tutti gli accessori più preziosi. Anelli, bracciali e collanine saranno in ordine e protetti sul comodo supporto rivestito in velluto nero, pronti a completare ogni l'outfit.

Pro. Bello, elegante e capiente.

Contro. Se troppo pieno si chiude con difficoltà.

Scopri di più su Amazon

Adesivi per pareti

Pareti

Per dare un senso di profondità alla stanza e farla sembrare più ampia, anche le pareti hanno un ruolo centrale. Le tinte migliori sono quelle chiare, come il beige e il bianco, in alternativa possiamo decidere di colorare solo un muro con tonalità forti, di solito è quello dove poggia la testiera del letto. Se invece, vogliamo dare movimento alla stanza senza ricorrere a colorazioni troppo scure, la soluzione è ricorrere agli adesivi a parete, poi se amiamo le grandi città quello con lo skyline è irrinunciabile. I grattacieli contornati da una scritta, saranno una fonte di ispirazione per alzarsi dal letto con il sorriso. Facile da applicare, basta pulire e asciugare la parete, togliere la carta protettiva e disporre l'adesivo facendo attenzione a rimuovere le bolle d'aria.

Pro. Il disegno è elegante e ben fatto.

Contro. Bisogna valutare bene le misure.

Scopri di più su Amazon

Piumino

Piumino-3

Come le pareti, anche i tendaggi e la biancheria da letto devono essere chiari e contraddistinti da uno stile semplice e minimal. Più le tinte sono scure o la stampa ricercata, più la camera apparirà piccola. Con l'arrivo della stagione autunnale, il copripiumino è immancabile, il modello di 260 x 220 cm include due federe da 50 x 80 cm. Il tessuto realizzato al 100% in microfibra poliestere, ha una finitura morbida e delicata sulla pelle per accompagnarci nelle serate più fredde e per essere lavato in lavatrice senza alcuno sforzo. Disponibile in diversi colori e stampe sui toni semplici e delicati, non dobbiamo fare altro che scegliere quello che si adatta al nostro arredamento.

Pro. Le dimensioni sono adatte per un letto matrimoniale.

Contro. Ha una sola apertura per infilare il piumino.

Scopri di più su Amazon

Illuminare con i faretti

Luci-4

In una camera da letto piccola la luce è fondamentale, soprattutto se è naturale. Non sempre si hanno a disposizione grandi finestre, quindi si deve compensare con la luce artificiale. Se grandi lampadari o piantane non trovano il giusto spazio, allora la nostra scelta ricade sui faretti, grazie ai 250 Lumen per lampadina, con questo supporto avremo un ambiente illuminato da una luce calda. I 4 faretti con le braccia della plafoniera orientabili, illuminano l'ambiente in base alle nostre necessità, mentre la forma moderna regala un tocco di stile alla camera da letto e la farà sembrare più ampia.

Pro. Semplice ed elegante, le lampadine riescono ad illuminare tutto l'ambiente.

Contro. L'attacco della lampadina a baionetta non è semplice.

Scopri di più su Amazon

Comodini sospesi

comodini-2

I comodini sono un complemento d'arredo indispensabile a cui difficilmente si riesce a rinunciare! Anche se abbiamo una camera da letto piccola non siamo costretti a farne a meno, la soluzione è ricorrere a quelli sospesi. Realizzati in truciolare e in differenti colori come il classico bianco e nero, il modello è disponibile anche per gli ambienti dallo stile contemporaneo perché è disponibile anche in grigio cemento. Dotato di due cassetti, possiamo conservare al suo interno tutto quello di cui abbiamo bisogno e nello stesso tempo la superficie è abbastanza ampia da ospitare una lampada o un buon libro. 

Pro. I comodini sono ben fatti. 

Contro. Per alcuni utenti i materiali non sono di qualità. 

Scopri di più su Amazon

10 idee salvaspazio per arredare i bagni piccoli

Vuoi ricevere i tuoi ordini nel minor tempo possibile? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera da letto piccola, tutti i consigli per arredarla

Today è in caricamento