rotate-mobile
Venerdì, 1 Luglio 2022
Bagno
MENU
Bagno

10 idee salvaspazio per arredare i bagni piccoli

Nelle case sempre più piccole la stanza del relax e del benessere ha spazi sempre più sacrificati. Per sfruttare al meglio l'ambiente ecco alcune idee salvaspazio per arredare il bagno

Le riviste d'arredamento ci mostrano bagni alla moda, in cui rilassarci e sentirci in paradiso. In realtà, se osserviamo bene la nostra stanza ci accorgiamo che gli spazi ridotti non ci permettono di avere una doccia ampia, la vasca idromassaggio, i mobili capienti e tutto ciò che ci permette di essere orgogliosi del nostro bagno

Le case sempre più piccole, infatti, portano ad avere una stanza da bagno minuscola in cui a volte è difficile muoversi e goderci il giusto relax. Questo non vuol dire rassegnarci ed avere un ambiente in cui non ci troviamo a nostro agio. Con gli accorgimenti e i mobili giusti, possiamo ottimizzare gli spazi e creare il bagno dei nostri sogni.

Mini lavabo

Mini lavabo

Il lavabo è la parte principale del bagno e spesso porta via molto spazio. Per avere un sanitario efficiente senza sacrificare lo spazio, possiamo scegliere la sua versione mini. Meno ingombrante dei modelli comuni, avremo ciò che ci serve con il minimo dell'ingombro, inoltre il design moderno regalerà all'ambiente uno stile unico e raffinato. Disponibile in diverse misure e forme, può essere appoggiato comodamente su una mensola per recuperare ogni centimetro e sfruttarlo con gli accessori essenziali. 

Pro. Il lavabo è bello e resistente.

Contro. Gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Mobile sospeso

Mobili sospesi

 Nei bagni piccoli trovare lo spazio per posizionare tutto l'indispensabile non è semplice. La soluzione per avere tutto ciò che serve senza avere una spiacevole sensazione di soffocamento, usata da designer e architetti, è quella di optare per mobili sospesi. In questo modo si crea una sensazione di spazio anche se in realtà non c'è, il mobiletto per il lavabo sospeso dall’aspetto classico e dalle dimensioni ridotte è dotato di due comode ante ideali per sistemare gli asciugamani e tutto quello che ci serve in bagno, facilmente. Il lavabo incluso e lo specchio da montare alla parete, insieme alla tinta chiara, regaleranno luce all'ambiente.

Pro. Il mobile è elegante e robusto. 

Contro. Per alcuni utenti lo specchio è un po' sottile.

Scopri di più su Amazon

Specchio grande

Specchio grande

Avere un bagno piccolo non vuol dire avere uno spazio angusto, si può ottenere una sensazione di grandezza scegliendo gli accessori giusti, come ad esempio lo specchio, meglio se scegliamo quello grande. Anche se può sembrare un controsenso, lo specchio di ampie dimensioni crea profondità tanto che lo spazio apparirà raddoppiato. Lo specchio da bagno, dallo stile minimal a filo ha un design essenziale, il bordo smussato può essere posizionato sia in verticale che in orizzontale a seconda delle esigenze. Dotato di una lampada, illumina l'ambiente e valorizzare ancora di più gli spazi.

Pro. Lo specchio è facile da montare.

Contro. Per alcuni utenti la lampada non è resistente.

Scopri di più su Amazon

Scaldasaviette moderno

Scaldasaviette moderno

Anche se piccolo, per avere il massimo del benessere, il bagno deve essere riscaldato. Per ottimizzare gli spazi e ridurre l'ingombro, un'alternativa è quella di installare lo scaldasaviette in stile moderno. Oltre a diffondere il calore, l'elemento d'arredo diventa un comodo accessorio su cui sistemare gli asciugamani e averli sempre caldi anche in inverno. Realizzato in acciaio con scarso tenore di carboni, il modello a scaletta è perfetto in ogni tipo di stanza. Per quello moderno è ideale la versione in nero, chi preferisce uno stile classico può optare, invece, per quello grigio o bianco. 

Scopri di più su Amazon

Faretti ad incasso

faretti-2

Se la mancanza di spazio rende la stanza scura e ancora più piccola, bisogna puntare tutto sulla luce. Quella naturale può essere integrata con quella artificiale per regalare un senso di profondità. Lampadari e faretti, però, occupano spazio, allora meglio scegliere quelli incassati. Piccoli ed essenziali possono essere montati sul pavimento o sul soffitto, e in alcuni casi anche sui muri per mettere in evidenza un angolo particolare del bagno. Dotato di lampadine a led i faretti hanno un angolo di rotazione di 40° e un fascio di luce di 120° pensati per illuminare una determinata zona e donare alla stanza una sensazione di grandezza. 

Pro. Buon rapporto qualità/prezzo.

Contro. I clienti che li hanno acquistati non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

WC sospeso

WC sospeso-2

In un bagno piccolo lo spazio è tutto, per avere l'indispensabile dobbiamo puntare sul design essenziale e minimal. Un esempio perfetto è il wc dalle linee tondeggianti e morbide che occupa meno spazio rispetto a quelle squadrate e spigolose. La marcia in più? Il modello sospeso non solo limita l'ingombro, ma impedisce l’accumulo di polvere e sporcizia. Il sedile ergonomico è stabile, comodo ed è completato dalla chiusura rallentata SoftClose, inoltre è trattato con un nano-sigillante che assicura che l'acqua scivoli via, impedendo l’accumulo di calcare.

Pro. Design bello e materiali di qualità.

Contro. Le istruzioni sono solo in inglese.

Scopri di più su Amazon

Vasca da bagno piccola

vasca bagno piccolo-2

Chi lo ha detto che in un bagno piccolo si deve rinunciare alla vasca? Basta scegliere un modello dalle misure ridotte e dal design avvolgente e possiamo concederci un bagno rilassante anche se l'ambiente non è spazioso. Realizzata in acrilico sanitario super fine, oltre ad essere resistente al tempo, la vasca è brillante perfetta per illuminare anche gli spazi più piccoli. Inoltre, la superficie liscia, non porosa, anti-macchia è igienica e facile da pulire. Infine, la struttura di rinforzo della base in acciaio cromato con piedini regolabili la rende versatile e adatta ad ogni ambiente.

Pro. La vasca è funzionale e capiente.

Contro. I clienti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

Box doccia angolare

box doccia angolare-2

Se invece siamo amanti della doccia, allora il modello ideale in un bagno di piccole dimensioni è quello angolare. Questo modello disponibile in differenti misure è versatile e adatto ad ogni tipo di ambiente da quello con poco spazio a bagni di grandi dimensioni. La caratteristica principale del box è quella di avere ante in vetro trasparente che conferisce un senso di continuità e l'illusione di avere più spazio a disposizione. I profili in acciaio cromato e le maniglie in ABS possono essere inserite sia internamente che esternamente per assicurare la massima funzionalità quando apriamo o chiudiamo il box doccia. 

Pro. Il box è bello e pratico. 

Contro. L'apertura interna per alcuni clienti è un po' scomoda. 

Scopri di più su Amazon

Mensola da parete

Mensola da parete-2

Avere tutto a disposizione all'interno di un bagno piccolo e allo stesso tempo in ordine è semplice se si scelgono i giusti elementi d'arredo. Tra gli accessori irrinunciabili ci sono le mensole, e questo set formato da due ripiani risponde al meglio alle nostre esigenze. Realizzate in legno di pino di alta qualità, sono resistenti all'umidità e al calore, inoltre, la barra portasciugamani in metallo e le guide protettive lo rendono durevole da usare, senza dimenticare il design alla moda che si adatta ad ogni ambiente. 

Pro. Le mensole sono ben fatte e realizzate con materiali di qualità.

Contro. Per alcuni utenti i tasselli non sono di qualità.

Scopri di più su Amazon

Lavatrice slim

Lavatrice slim-2

La lavatrice è l'elettrodomestico indispensabile in casa e per averla in bagno basta scegliere il modello slim. Nonostante sia compatta, ha una capacità di 8 kg che ci consente di lavare fino a 12 asciugamani da bagno con un singolo carico, con un notevole risparmio di tempo ed energia. Con la funzione vapore il bucato sarà igienizzato, perfetto se in casa ci sono bambini o animali domestici, inoltre, la funzione Bubble Soak aiuta a rimuovere le macchie più ostinate, perché i vestiti vengono lasciati in fase di ammollo con bolle attive, per far si che lo sporco e le macchie si ammorbidiscano e possano essere rimosse efficacemente.

Pro. La lavatrice è efficiente.

Contro. Le istruzioni non sono chiare. 

Scopri di più su Amazon

Portasciugamani: un tocco di design per ogni bagno

Il soffione doccia per farsi cullare dall’acqua 

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

10 idee salvaspazio per arredare i bagni piccoli

Today è in caricamento