rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Casa
MENU
Casa

Cucce gatti: i modelli per farli sentire a loro agio

I gatti amano passare le loro giornate a dormire e a sonnecchiare sotto i raggi del sole o nel tepore di casa. Per coccolarli e farli sentire a loro agio, non possono fare a meno della cuccia. Ecco i migliori modelli

Quando arriva un gatto in casa la prima cosa che ci viene in mente è quella di acquistare una cuccia tutta per lui. Anche se a differenza dei cani, i nostri amici a quattro zampe preferiscono sonnecchiare dove capita, amano nascondersi e stare in ambienti caldi, sicuri, con i loro spazi ben definiti. 

Oltre a passeggiare e scoprire nuovi territori, i gatti amano stare comodamente distesi al sole durante l'estate. Quindi quale regalo migliore se non una bella cuccia da esterno da sfruttare nei mesi estivi? Questo non vuol dire che non possiamo optare anche per una da interno per fargli godere il calduccio della casa in inverno. 

In legno, soffici o con porticina, i modelli per far stare comodo e riposato il nostro gatto sono tanti, non dobbiamo far altro che scegliere quello adatto al suo carattere, ma estremamente funzionale, perché chi ha un gatto sa perfettamente quanto siano pigri!

Ecco una selezioni delle migliori cucce da interno ed esterno per far felice il nostro gatto.

Per far stare al caldo il gatto: cuccia in legno

cuccia autoriscaldante-2

Se abbiamo uno spazio esterno e vogliamo che il nostro animale domestico si muova liberamente in ogni stagione dell'anno all'interno del giardino, la cuccia con tetto è la scelta perfetta. Realizzata con legno di Cunninghamia di alta qualità ha una struttura resistente ideale per essere lasciata all'aperto con ogni tipo di clima, il design semplice ed elegante e dalle linee pulite permette al modello di integrarsi facilmente in ogni spazio esterno o terrazzo. Dotata di una finestrella in plexiglass, rafforzata con legno protettivo, assicura una maggiore illuminazione interna, la porta basculante permette al nostro amico a quattro zampe di entrare e uscire comodamente dalla cuccia con il minimo sforzo e di guardare all'esterno. La cuccia è pensata per il benessere del nostro micio, dotata di piedi removibili, può essere posizionata a contatto con il suolo nei mesi caldi quando è in cerca di un posticino fresco, mentre rialzata in inverno per proteggerlo dall'umidità.

Pro. La cuccia è facile da montare.

Contro. La porta è un po' rigida. 

Scopri di più su Amazon

Elegante e raffinata: Cuccia baita

Schermata 2019-05-20 alle 22.16.32-2

Amiamo lo stile e il design e non rinunciamo a seguirlo anche quando si tratta del nostro animale domestico? Questa cuccia è perfetta, il modello che ricorda le baite, può essere posizionato nei giardini e terrazzi, ma anche all'interno, se vogliamo dedicare un angolo della casa interamente al nostro gatto. La base sormontata da un simpatico balconcino raggiungibile con le scalette, permette al nostro amico a quattro zampe di sonnecchiare comodamente in estate sotto i raggi del sole. Per assicurare il massimo della protezione anche in inverno, le pareti sono rivestite da polistirolo e il legno è ricoperto con una vernice protettiva e incolore. La casetta è completata da una porticina con doghe trasparenti che proteggeranno il gatto dal freddo invernale.

Pro. I materiali resistenti e il design elegante, fanno della cuccia la scelta ideale per far sentire il quattro zampe a suo agio.

Contro. La casetta arriva smontata, potrebbe essere un ostacolo per chi non ama il fai da te.

Scopri di più su Amazon

Per uno stile moderno: cuccia in vimini

cuccia in vimini-2

Per chi è alla ricerca di una cuccia dal design moderno, ma abbastanza grande, questo modello è quello che fa per noi, a forma di fungo è formata da una parte inferiore chiusa. La parte superiore in cui il nostro gatto può rifugiarsi quando ha particolarmente freddo o preferisce rimanere in disparte è arricchita da un comodo e morbido cuscino in grado di ospitare tranquillamente sia i cuccioli, sia i gatti più grandi, che non vedono l'ora di riposare o sonnecchiare. La lavorazione intrecciata rende la cuccia un complemento d'arredo da sfoggiare in un ambiente rustico. La marcia in più? La struttura in vimini e filo metallico ha una stabilità extra, perfetta per gatti fino ai 10 kg.

Pro. La cuccia è bella ed elegante e il rattan con cui è realizzata funge anche da tiragraffi.

Contro. L'interno un pò piccolo non è adatto a gatti di grandi dimensioni.

Scopri di più su Amazon

Comoda e divertente: cuccia a forma di squalo

cuccia squalo-2

Divertente, morbida e avvolgente la cuccia a forma di squalo è un accessorio simpatico a cui è difficile resistere. Disponibile in tre colori: il classico grigio, in rosa per le gattine e in blu per i mici, il modello si adatta ad ogni stile. Perfetta in un angolo della casa o nella stanza dei bambini che non riescono a stare lontani dal loro animale preferito, la cuccia permette a Micio di dormire e riposare ad ogni ora del giorno e per i gatti che amano giocare, impossibile non rifugiarsi nella bocca dello squalo. Realizzata in più taglie, dalla S per i felini di piccola taglia o per i cuccioli e M per quelli adulti e più grandi, il comodo cuscino in velluto antiscivolo è l'accessorio perfetto per coccolare il nostro gatto e dimostrargli tutto l'affetto.

Pro. Il materiale è morbido e il colore brillante.

Contro. Per molti utenti lo spessore del cuscino è un po' basso. 

Scopri di più su Amazon

Soffice e accogliente: cuccia a forma di casa

Schermata 2019-05-20 alle 22.15.47-2

Per far sentire i gatti a proprio agio e per accoglierli al meglio, la cuccia a forma di casa è la scelta ideale, il modello disponibile in marrone e rosso ha dei simpatici inserti maculati. Realizzata in materiale comodo e resistente, può essere facilmente lavata per garantire al nostro amico a quattro zampe un ambiente sano e pulito a cui non riuscirà a resistere. Il materassino interno pensato per far dormire sogni sereni al nostro amico a quattro zampe e disponibile nella dimensione small è perfetto sia per i gatti che per i cani di piccola taglia.

Pro. Il cuscino morbidissimo è perfetto per far riposare i mici in totale comodità.

Contro. Il rivestimento non sempre è adatto agli "attacchi" dei cani che amano mordicchiare. 

Scopri di più su Amazon

Perfetta per più gatti: cuccia con tiragraffi

cuccia con tiragraffi-2

La cuccia costruita su due piani è pensata per due o più gatti: la parte superiore ha una comoda cuccia con due aperture e un ripiano esterno con materassino e bordi rialzati per far rilassare Micio, nella parte inferiore c'è una seconda cuccia con una sola apertura e rivestita con materiale soffice e morbido. Realizzata con pannelli di truciolato i pali che collegano le due zone sono rivestiti da una corda sisal naturale per permettere ai gatti di affilare le unghie e fare esercizio. Disponibile in grigio, nero o panna, non resta che scegliere quello che preferiamo e che si abbina al nostro arredamento.

Pro. Il cuscino superiore è estraibile.

Contro. I pali hanno poco rivestimento.

Scopri di più su Amazon

Per far star caldo il gatto: cuccia in lana

cuccia in lana-2

Perfetta per le case con poco spazio, questa cuccia in lana ha un design semplice, essenziale, ma di grande effetto, il modello tondo con apertura sul davanti consente al peloso di entrare comodamente e di rilassarsi durante tutto l'anno. Realizzata esternamente in feltro robusto e all'interno in lana neozelandese sostenibile, le dimensioni 55 x 45 x 35 cm e il peso non superiore a 700 grammi, permettono di spostarla dove vogliamo. 

Pro. Il materiale è di ottima qualità.

Contro. Per alcuni utenti è un po' piccola. 

Scopri di più su Amazon

Per i gatti che vogliono stare sempre al caldo: cuccia da termosifone

cuccia termosifone-2

I gatti amano stare al caldo e questa cuccia da termosifone è perfetta soprattutto se si ha una casa di piccole dimensioni perché sfrutta la possibilità di essere posizionata sulla parete senza occupare spazio sul pavimento. Il telaio realizzato in metallo può essere regolato e appeso con una larghezza che va dai 9 agli 11 cm, attraverso dei ganci rivestiti in gomma che proteggono il radiatore. Adatta a sorreggere un gatto fino a 6 kg, la morbida copertina in pile super calda può essere rimossa e lavata in lavatrice fino a 30° C, per avere una cuccia sempre pulita. 

Pro. La cuccia è comoda e spaziosa. 

Contro. Per alcuni utenti i ganci sono un po' piccoli.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la cuccia ideale per il gatto

Scegliere una cuccia che vada bene per tutti i gatti è quasi impossibile, ogni Micio è diverso dall'altro, ha gusti e inclinazioni differenti, inoltre anche la posizione in cui la collochiamo ha un peso nella decisione del peloso di utilizzarla o meno.

Nonostante questo non dobbiamo dimenticare che la cuccia deve essere facile da lavare e da smontare perché è fondamentale rimuovere bene lo sporco e i residui di pelo per evitare che all'interno della cuccia ci siano germi e batteri che mettono a rischio la salute del gatto. Vediamo alcune caratteristiche da prendere in considerazione.

Materiali

Le cucce possono essere da interno o da esterno e per questo i materiali sono differenti in base alla destinazione d'utilizzo. Quelle esterne devono essere resistenti, impermeabili e assicurare il giusto livello di calore, quindi i materiali più indicati sono il legno o il pvc. La cuccia da interno deve essere facile da pulire e lavabile, il materiale più utilizzato è il poliestere, ma anche il cotone, il feltro e la plastica.

Tipologie

Le cucce da esterno solitamente hanno la forma di una casa e sono dotate di una porta antivento, inoltre all'interno spesso sono rivestite con materiale isolante per tenere al caldo e al sicuro i pelosi. 

Le cucce da interno, al contrario, possono essere utilizzate in ogni angolo della casa e sono realizzata con materiali e forme differenti:

  • Cucce a lettino: sono dei veri e propri letti in miniatura con cuscino e bordi rialzati perfetti per far dormire il gatto comodamente
  • Cucce sospese: pensate per chi ha poco spazio in casa, possono essere agganciate al calorifero per tenere il peloso al caldo o alla finestra così da permettere a Micio di guardare fuori mentre sonnecchia
  • Cucce in plastica: facili da pulire sono completate da un morbido cuscino o da una coperta
  • Cucce a igloo: molti gatti amano nascondersi o rifugiarsi in posti in cui si sentono sicuri e queste cucce trasmettono una sensazione di protezione, nello stesso tempo possono osservare quello che avviene all'esterno
  • Cucce con tiragraffi: formate da cucce disposte su più livelli, sono adatte a case di grandi dimensioni perché ingombranti ma ideali se si hanno più gatti perché ognuno avrà la sua "casetta" in cui riposarsi. Inoltre, sono caratterizzate da pali rivestiti da corde spesse su cui i felini possono farsi le unghie e giocare
  • Cucce riscaldate: formate da materassini con radiatori integrati, in inverno riscaldano la cuccia e in estate possono essere rimossi per far stare micio al fresco

Dimensioni

Le cuccia deve permettere al gatto di entrare ed uscire facilmente, ma soprattutto di riposare comodamente, quindi la prima cosa da fare è misurate la lunghezza di Micio, dalla testa alla coda, se abbiamo scelto una cuccia chiusa dobbiamo prendere in considerazione anche il cuscino che occuperà ulteriore spazio. Se si tratta di cucce sospese oltre alla larghezza bisogna prendere in considerazione anche il peso.

In generale, le cucce per gatti sono di taglia unica e sono adatte a gatti di taglia media. 

Gli shampoo più delicati per una pulizia impeccabile dei gatti 

Cibo per gatti, per soddisfare le esigenze dei mici 

Vuoi ricevere i tuoi ordini  nel minor tempo possibile ? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucce gatti: i modelli per farli sentire a loro agio

Today è in caricamento