Asciugabiancheria portatile: per chi ha poco spazio in casa
In autunno le giornate sono sempre più piovose e umide, quindi riuscire ad avere il bucato asciutto e pulito non è semplice. Se avete una famiglia numerosa, ma non avete sufficiente spazio vi presentiamo le migliori asciugabiancheria portatili

Le case sono diventate sempre più piccole, ma la necessità di avere abiti asciutti e puliti è una costante. Mentre in primavera ed estate complici le giornate soleggiate e le temperature più alte, riuscire ad avere i vestiti puliti non è un problema, in autunno diventa difficile.
Le giornate piovose ci costringono ad avere il bucato in casa, con il rischio di creare un ambiente umido e con la conseguente formazione di muffa.
Se non avete sufficiente spazio per avere lo stendibiancheria all’interno, ma una famiglia numerosa che necessita di un cambio continuo, la soluzione è l’asciugabiancheria portatile.
La struttura facile da montare occupa poco spazio e una volta smontata può essere conservata nel ripostiglio. Vediamo i migliori modelli in commercio.
Per avere abiti asciutti e stirati: Asciugabiancheria verticale
Avere del tempo per lavare i vestiti è difficile, riuscire ad averli stirati e senza pieghe ancora di più. Con questa asciugabiancheria portatile non solo avrete abiti sempre pronti, ma anche senza pieghe grazie alla possibilità di appenderli in verticale. Il modello rotondo è formato da due piani con un piccolo scaffale per avere tutto il bucato sistemato e in ordine. L’asciugatrice è pensata per le famiglie numerose perché è in grado di supportare fino a 10 kg di vestiti. Formata da tre piedini di supporto antiscivolo il modello è stabile, senza il rischio di cadere o sbilanciarsi. La macchina per il vapore è dotata di un timer fino a 180 minuti e da un cerchio impermeabile che mette al riparo la macchina da eventuali gocce d’acqua. La cerniera anti-caldo è pratica e funzionale e permette di aprire l’asciugabiancheria senza correre il rischio di scottarsi.
Pro. Asciuga rapidamente e in modo impeccabile.
Contro. Nella confezione non sono incluse le grucce per appendere i vestiti.
Perfetta per chi ha poco spazio: Asciugabiancheria mini
Se avete poco spazio in casa, ma non volete rinunciare ad abiti asciutti in pochi minuti, questo modello è perfetto. L’asciugatrice piccola e compatta è ideale per una coppia, ma anche per una famiglia non molto numerosa. Facile da montare e smontare, gli abiti si inseriscono dall’alto. Comoda da trasportare può essere spostata facilmente da una camera all’altra o accompagnarvi durante un viaggio in camper. Non dovete far altro che inserirla nella sua valigetta e caricarla in macchina. Ideale per ogni tipo di capo, da quello sintetico a quello in cotone, non teme anche vestiti in pelle. Una volta concluso l'utilizzo, basta piegarla su sé stessa e occupa poco spazio.
Grande e capiente: Asciugabiancheria a pallone
Con i bambini piccoli è fondamentale creare un ambiente sano e pulito. Per evitare il rischio della formazione di muffa a causa del bucato steso in casa, questa asciugatrice può venire incontro ai vostri problemi. Il modello con copertura in poliuretano a forma di pallone è sufficientemente grande da ospitare fino a 10 kg di biancheria. L’asciugatrice elettrica ad aria, asciuga i vestiti in pochi minuti grazie al macchinario che arriva fino a 65°, temperatura ideale per sterilizzare i capi. Alta 142 cm, può essere posizionata in ogni angolo della casa con il minimo ingombro. Il rivestimento particolarmente resistente e dotato di zip, isola i panni anche dopo avere finito il ciclo di asciugatura. Una volta utilizzata, non vi resta che smontarla e conservarla.
Pro. Perfetta se ci sono bambini, perché igienizza il bucato.
Contro. Meglio non sovraccaricarla.
Per asciugare il bucato in ogni momento: Asciugabiancheria silenziosa
Con i mille impegni, trovare del tempo per stendere il bucato non è semplice. Grazie a questo modello silenzioso, potrete azionare il supporto in ogni momento della giornata. Il classico modello con copertura a pallone, permette di caricare fino a 5 kg di biancheria. L’elemento riscaldante in ceramica, consente di avere il bucato asciutto in poco tempo. Perfetto se si ha poco spazio, la struttura si sviluppa in altezza e non in larghezza. I bracci interni facilitano la circolazione dell’aria tra i capi e permette un’asciugatura veloce.
Pro. Estremamente silenzioso anche quando è al massimo della potenza.
Contro. Non permette di asciugare un carico di lavatrice in una sola volta.
Per chi vuole un’asciugatura rapida: Stendibiancheria a ioni
Con i bambini piccoli, avere abiti puliti e asciutti è fondamentale. In inverno con le giornate fredde diventa tutto più difficile, ma grazie a questo modello avrete un aiuto in più. Lo stendibiancheria elettrico ventilato con ionizzatore, permette la rapida asciugatura di qualsiasi tipo di bucato, garantendo al tempo stesso l’aria purificata, panni igienizzati e un netto risparmio in bolletta, infatti arriva fino a 40 Watt. Il modello si apre e si chiude in pochi secondi e sui due piani di fili è possibile distribuire il bucato in base alla dimensione. Ogni livello ha un motore soffiante, per avere sempre la massima efficacia. Una volta terminato l’utilizzo può essere conservato in uno spazio ridotto anche grazie ad un ingombro di pochi centimetri.
Ideale per le famiglie numerose: Asciugabiancheria da 40 kg
In una famiglia riuscire ad avere i vestiti sempre puliti è difficile, poi se è numerosa e ci sono bambini piccoli sembra quasi impossibile. Con questo modello formato famiglia diventerà tutto più semplice. L’apparecchio supporta fino a 40 kg di bucato. La struttura interna formata da una base in ferro con diversi ripiani, permette di organizzare gli abiti in base alla lunghezza. Realizzata in acciaio inossidabile con ruote, può essere facilmente spostata in ogni stanza della casa. Con due apparecchi per diffondere l’aria calda, i vestiti si asciugheranno rapidamente e le alte temperature permettono di eliminare odori, batteri e acari. Il rivestimento in plastica ignifuga con cerniera è pratico e funzionale. Disponibile in due colori, blu e oro, non dovete fare altro che scegliere quello che vi piace di più.
Pro. Silenzioso e veloce, asciuga tutto in poco tempo.
Contro. I giunti sono in plastica.
Semplice e facile da usare: Asciugatrice con pannello touch
Il design moderno e la semplicità d'utilizzo sono i tratti distintivi di questa asciugatrice portatile.. Il pannello di controllo touch ed intuitivo, permette di scegliere facilmente il programma tra i tre disponibili pensati per rispettare in pieno ogni tipo di tessuto. Il cestello può contenere fino a 50 litri di biancheria, e può essere tenuto in posizione da sei opzioni di fissaggio grazie al design UniqueDry. In poco tempo avrete vestiti asciutti e privi di pieghe grazie alla potenza dell'apparecchio che arriva fino a 820 W. Facile da pulire grazie al tamburo in acciaio inox oltre ad essere elegante ha un ingombro ridotto perfetto per le case di piccole dimensioni.
Pro. É dotata di tre programmi automatici.
Contro. Non asciuga il bucato in tempi brevi.
Perfetto da avere sempre con sè: Mini asciugabiancheria
Per avere capi asciutti anche quando si viaggia, la mini asciugatrice è un aiuto insostituibile. Formata da una ventola di raffreddamento nella parte inferiore può essere utilizzato anche com una mini stufa per scaldare le stanze e privarle dell'umidità. Pensato per assicurare il risparmio energetico, l'apparecchio interromperà il riscaldamento una volta arrivato a 70° e si spegnerà automaticamente quando avrà raggiunto i 105°. Realizzato in ceramica PTC è ignifugo e si riscalda velocemente e una volta raggiunta l'energia entra in modalità risparmio energetico. Silenziosa ed efficace potete utilizzarla ad ogni ora del giorno.
Pro. Piccola, compatta ma efficiente.
Contro. Per alcuni utenti è un po' rumorosa.
Le caratteristiche delle asciugatrici
L'asciugatrice portatile è un elettrodomestico che permette di asciugare il bucato direttamente sullo stendino grazie ad un motore ad aria calda e un telo aperto nella parte inferiore che va a coprire lo stendibaincheria. Le dimensioni e la capacità variano da modello a modello, ma di sicuro occupa meno spazio rispetto ad un'asciugatrice fissa.
Pensate per chi ha poco spazio in casa, vediamo tutte le caratteristiche delle asciugatrici portatili.
Funzionamento
L'apparecchio è formato da un palo centrale da cui escono dei bracci a raggiera pensati per sostenere la copertura. Alla base del palo c'è un sostegno con tre piedi su cui viene posizionato il calorifero con la ventola.
Per avere capi asciutti in poco tempo basta appendere i vestiti alle grucce o allo stendibiancheria, coprirli con il telo e azionare il calorifero. L'aria calda emessa dalla ventola creerà all'interno una camera d'aria calda perfetta per asciugare il bucato.
I vestiti appesi non solo si asciugano in poco tempo, ma non sono stropicciati, quindi è un valido aiuto per chi non ha tempo di stirare o non ama farlo. I tempi di asciugatura ridotti, solitamente vanno dai 60 ai 90 minuti, permettono di asciugare rapidamente tutto il guardaroba.
Modelli e costi dell'asciugatrice portatile
Le asciugatrici portatili nel corso del tempo si sono diffuse sempre di più all'interno delle case perchè sono efficienti e occupano poco spazio, ma hanno delle caratteristiche comuni:
- timer: serve a programmare la durata in base alla quantità di biancheria;
- resistenza PTC: è pensata per resistere al tempo e all'usura, ma con un risparmio in bolletta;
- telo: realizzato in poliuretanico flessibile riesce a mantenere l'aria calda all'interno;
- ruote: sono pensate per poter spostare facilmente l'asciugatrice da una camera all'altra;
- capienza: in commercio ci sono vari modelli che hanno una portata compresa tra 5 e 10 kg, molto dipende dalle nostre necessità;
- montaggio e smontaggio: utilizzata soprattutto da chi ha poco spazio in casa, questo tipo di asciugatrice si deve montare e smontare facilmente per occupare poco spazio quando non si utilizza;
- costi: i costi di un'asciugatrice portatile si aggirano sugli 80 euro e anche il consumo è ridotto rispetto al modello classico.
Leggi anche
Asciugatrice: per avere maglie e pantaloni pronti all’uso in ogni stagione
Lavatrice: l’elettrodomestico indispensabile per avere il guardaroba sempre pulito
Lo stendibiancheria comodo e indispensabile nella stagione più fredda